Mestruazioni irregolari e concepimento

Buongiorno,
ho fatto uso di pillola anticoncezionale per circa 12-13 anni con varie pause di sospensione e da circa 10mesi è stata sospesa per cercare di avere un bambino...che però non arriva.
La ricerca è stata molto blanda non una cosa mirata e minuziona.
Ora però, dopo 7-8 mesi iniziano a venirmi seri dubbi non vedendo risultati.
Purtroppo però le mie mestruazioni sono irregolari e il periodo tra un ciclo e l'altro è molto lungo, varia dai 33 ai 54 giorni.
esempio, l'ultimo mese il ciclo mi è arrivato dopo 44 giorni dal precendente
Il mese prima erano passati 54gg e i mesi precedenti 38.35.36.33 e cosi via.
Mi è praticamente impossibile calcolare i giorni fertili e quindi non so più come comportarmi.
Ho comprato anche gli appositi stick di ovulazione ma non so nemmeno in quale periodo del mese utilizzarli e quindi vado per tentativi. Il risultato è sempre nullo.
Ora mi chiedo se questo sballo del ciclo sia la causa di tutto nel senso che sbaglio il calcolo del periodo fertile e quindi probabilmente non ho avuto rapporti nei giorni giusti o se non ho ovulazione.
Possibile che se in un mese effettuo il test di ovulazione 4 o 5 volte non trovo mai il periodo giusto?
come posso comportarmi? come posso calcolare il periodo fertile premettendo che il mio fisico non mi da segni tangibili di questo?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Considerando che ha cicli al minimo ogni 33 gg, dovrebbe iniziare gli stick intorno al 16 g a gg alterni finche' non risulti positivo (iniziando a contare dal 1 g della mestruazione)
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"