Le mestruazioni mi vengono solitamente ogni 30 gg

Buonasera!scrivo perchè vorrei avere gentilmente un parere sulla mia situazione:ho 18 anni e da 1anno circa il mio ciclo subisce ritardi quasi sempre di 1 settimana e quealche volta salta del tutto per un mese.L'ultima volta che ho avuto il ciclo è stato il 10 ottobre dopo di che nei giorni in cui avrei dovuto avere il ciclo ho notato perdite marroni che durano un solo giorno o altre volte dei dolori nella zona dell'utero.Premetto che le mestruazioni mi vengono solitamente ogni 30 gg...e che ho rapporti sessuali sempre protetti.Ultimamente mi sono fatta prendere dal panico perchè pensavo che qualcosa fosse andato storto,ma non si sono mai verificati incidenti durante i rapporti e ho fatto,a distanza di 15 gg dal mancato ciclo,un test di gravidanza per rassicurarmi(visto che sono molto ansiosa)che è risultato negativo.Secondo lei può essere solamente stress che mi fa saltare così tanto il ciclo?o devo pensare che,visto spesse nausee mattutine,il risultato del test è erroneo?sono andata dal medico per fare un'ecografia di controllo per un problema avuto da piccola agli ureteri e mi ha detto che quei dolori sono dovuti a qualche problema ginecologico e quindi di fare in modo di prendere la pillola per regolarizzarmi.Lunica cosa che mi preme è essere sicura di non essere incinta.Volevo chiederle anche per curiosità se attraverso un'ecografia all'addome si vede già dopo poche settimane da un'eventuale fecondazion, se si è incinta o no?Grazie 1000 per l'attenzione.Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe eseguire un'ecografia transvaginale per visualizzare utero e ovaie e capire i motivi dei ritardi.Con l'ecografia si vede la gravidanza dopo la 6 sett
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Credo che possa stare tranquilla dal punto di vista del concepimento. Per rassicurazione puo ripetere il test su urine se vuole.
Con un'ecografia transaddominale dovrebbe vedere la camera gestazionale se l'ovulazione fosse avvenuta un paio di settimane dopo l'ultima mestruazioni; con cicli un po irregolari è difficile dire. In linea generale è comunque preferibile eseguire un'ecografia transvaginale rispetto a quella transaddominale.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#3]
dopo
Utente
grazie 1000 per la tempestiva risposta