Mestruazioni dolorose in una 14 enne

mia figlia ha 14 anni da circa due ani ha le mestruazioni negli ultimi cinque mesi sono cambiate un pò di cose: sono aumentati i dolori dei primi giorni, a volte le durano tutto il ciclo, due mesi fa le sono saltate, tornate il mese scorso con forti dolori e molto abbondanti. Questo mese sono tornate con circa dieci giorni di ritardo sono ormai 10 giorni che ha il ciclo e un pò abbondante con forti dolori.
non so cosa pensare mi date per favore un consiglio
grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Le faccia fare un controllo ginecologico e un'ecografia pelvica per controllare ovaie ed utero.
Comunque a questa età sono frequenti le mestruazioni irregolari, a causa della incompleta maturazione dell'asse ipotalamo-ipofisi-ovaio che regola l'equilibrio ormonale del ciclo mestruale.
Riguardo i dolori mestruali, le consiglio di leggere il mio articolo sul "Dolore mestruale" sui Minforma di ginecologia.
La saluto cordialmente e buon Natale

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
grazie molte Buon Natale