Rapporto a rischio? info su beta hcg

buongiorno,
scrivo perchè avrei bisogno di dare risposte a dei dubbi che mi tormentano.
avrei tre domande in particolare.
1)dopo quanto tempo dal rapporto a rischio un test sulle beta hcg è attendibile?
2)è possibile instaurare una gravidanza se lo sperma viene in contatto con la vagina senza che però avvenga penetrazione e quanto tempo deve passare affinchè gli spermatozoi di una eiaculazione precedente eventualmente rimasti nel pene non siano più fecondanti?
3)quando si parla di false mestruazioni? dopo quanto tempo dall' eventuale concepimente potrebbero comparire e perchè? é un vero flusso che dura giorni o si tratta di "macchie" che possono venire e che scompaiono nell' arco di un giorno?
so che le domande sono tante ma dato che è tanto tempo che provo a scrivervi ed è la prima volta che riesco perchè non ci sono molte richieste ne ho approfittato per chiedervi davvero ogni dubbio. vi ringrazio e spero potrete risponderni.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1)Deve esserci almeno un ritardo mestruale per poter parlare di gravidanza presunta,di solito si consiglia un dosaggio delle betaHCG dai 35-40 gg a partire dal primo giorno dell'ultima mestruazione.
2)Potrebbe accadere anche se è molto difficile!
3) E' un fenomeno che non sempre si verifica.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
gentile dottore,
grazie per i chiarimenti. volevo sapere se le false mestruazioni dovrebbero durare come un flusso normale o si tratta di un solo istante in cui si trovano delle tracce di sangue. mi sarebbe utile per il futuro per evitare paure infondate.lei ha scritto poi che non sempre si verifica.. questo significa che nella maggior parte delle gravidanze avviene?
vorrei sapere poi una cosa.Il mio ginecologo mi ha prescritto delle pillole per far ritornare il ciclo..ne ho prese 10 e proprio questo pomeriggio è ritornato..la mia domanda sarà stupida ma dato che il ciclo è venuto(dopo l'assunzione delle pillole) sono sicura di non essere incinta o il ciclo è venuto solo perchè ho preso queste pillole? mi scuso per l'ignoranza e la saluto ringraziandola.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve tranquillizzarsi,non ci sono problemi di gravidanza!
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
dottore la ringrazio davvero.
vorrei porre solo una domanda che mi servirà per il futuro quindi non deve rispondermi subito se pensa che le sto portando viatempo.
venire a conoscenza della possibilità delle false mestruazioni mi ha prtato nel panico più totale.
non capisco se ogni volta che si ha per qualche motivo, un rapporto a rischio si deve effettuare per forza il test di gravidanza perchè l' arrivo delle mestruazioni non è più una conferma ma può trattarsi appunto di false mestruazioni. queste avvengono negli stessi giorni in cui dovrebbe arrivare il ciclo? si possono presentare anche per più di un mese e sempre nei giorni in cui dovrebbe arrivare il ciclo?
ho letto di donne che si sono accorte di essere incinte solo dopo tre mesi perchè in quei tre mesi hanno avuto le false mestruazioni. é possibile o si tratta di stupidaggini?spero che col tempo potrà darmi una risposta, le ripeto non riguarda la mia situazione attuale ma non vorrei stare in ansia nel futuro anche dopo l'arrivo del ciclo, nel caso ci saranno rapporti a rischio.
la ringrazio il tempo dedicatomi. ho davvero bisogno del parere di un ginecologo.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto è importante la CONTRACCEZIONE,se la donna sa di non aver utilizzato un contraccettivo sicuro in quel momento deve iniziare a dubitare su "ipotetiche false mestruazioni".
Quindi "scoperta dell'acqua calda",se si utilizza un metodo contraccettivo sicuro non si deve porre questi quesiti.
ABOLIAMO il coito interrotto,è preferibile il PRESERVATIVO(condom)all'inizio di una relazione per passare dopo ad un contraccettivo ormonale(pillola,anello vaginale e cerotto).
CHIARO?
SALUTONI!
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
salve dottore la ringrazio per le risposte datemi.. ho fatto un test sul sangue a 10 giorni dal rapporto a rischio uscito negativo.. é troppo presto secondo lei?ho letto che già dovrebbe essere attendibile.. pensa anche lei lo stesso o devo ripetrlo?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questo esito la devr tranquillizzare.
Per maggior sicurezza lo ripeta fra 7 gg.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Buonasera dottore,
vorrei chiederle un'ultima cosa.
se per varie ragioni si ha un rapporto a rischio(penso ad es ad un preservativo bucato o altro)ma le mestruazioni arrivano proprio quando dovevano arrivare si può trattare di false mestruazioni? la scoperta delle false mestruazioni mi ha sconvolto..
so che si tratta di episodio di minaccia di aborto o di altro ma possono comparire proprio quando doveva arrivare il ciclo e quindi dopo 14 giorni circa dal concepimento?
non sto chiedendo per conferma della mia situazione attuale.. sono tranquilla di non essere incinta ma per situazioni che potrebbero capitare nonostante io utilizzi contraccezioni.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
salve dottore,
mi sono informata mglio quindi vorrei cambiare la domanda rendendola più diretta e precisa.
Le perdite da annidamento, che potrebbero verificarsi circa 14 giorni dopo il concepimento e quindi proprio quando si aspetta lamestruazione,possono essere confuse con queste ultime?possono durare quanto una mestruazione o sarebbero un fatto isolato?la ringrazio ancora e mi scuso se ho modificato la domanda.