Ritardo mestruale prolungato.

Salve, il 20 settembre ho avuto l'ultima mestruazione, non ho avuto rapporti vaginali ma solo uno anale il 23 ottobre proprio perchè sapevo della venuta del ciclo. Ho visto che i giorni passavano ma di ciclo nemmeno l'ombra. Mi sono molto preoccupata e in questo periodo mi sto ossessionado dal pensiero che possa essere incinta, oltre al fatto che sono sotto esame e l'ansia mi sta aumentando di più. Ho tutti i sintomi pre-mestruali: l'abbome gonfio, dolore al basso ventre, brufoli sul viso mal di testa e senso di gonfiore. Ora vi vorrei chiedere cosa mi sta succedendo? Due anni fa feci un'ecografia e la ginecologa mi riscontò di avere un ciclo irregolare influenzato da periodi di stress e cambiamenti stagionali. Il mio medico mi ha prescritto una serie di analisi del sangue complete sia ormonali che generiche. Ora mi chiedo se dovrei fare qualcos'altro per approfondire questa mia situazione. Grazie mille
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe eseguire un'ecografia transvaginale per visualizzare le ovaie (le ovaie microfollicolari possono essere responsabili di ritardi mestruali, acne, aumento della peluria)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille per la risposta. Mi potrebbe dire in che cosa consiste un'ecografia transvaginale? da quando ho avuto rapporti non ho mai fatto una visita ginecologica e sinceramente ho un pò paura. Se questo ritardo persiste cosa dovrei fare? dovrei assumere la pillola per regolare il ciclo? o in questo caso per stimolarlo? cosa significa ovaie microfollicolari?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La transvaginale e' un'ecografia interna, non fastidiosa. Le ovaie microfollicolari sono frequenti nelle giovani, responsabili di quanto detto prima, non patologiche
Saluti