Un mioma intramurale,con un ecografia nel corso

buon giorno ho 48 anni e16 anni fa mi fu diagnosticato un mioma intramurale,con un ecografia nel corso di seconda gravidanza,non mi ha dato problemi finora.L'anno scorso ho fatto un eco addome, per altro motivo ,evidenzia:utero di aspetto globoso per voluminoso fibroma di 47mm;segni di varicocele pelvico.Non espansi visibili in sede annessiale bilaterale nè versamento libero in addome.Vi vorrei chiedere se questo puo' essere causa di dolore all'anca ,coscia,polpaccio o potrebbe essere un problema ortopedico.Inoltre da qualche tempo accuso irregolarità mestruali con cicli di 21-24 giorni,perdite marroni 2-3 giorni precedenti poi comincia il flusso molto abbondante ,per2-3 giorni che a volte si interrompe all'improvviso poi riprende intenso in queste pause soffro feroci cefalee,poi per5-6 giorni ho perdite anche sostenute tipo aqua e sangue.Avolte il ciclo dura 15 giorni ,il mio medico mi ha prescritto del ferro per le cefalee ,ma negli esami non si rileva anemia.Inoltre il pap-test è a posto non ho particolari problemi negli esami .Vorrei sapere se il fibroma puo per il suo volume causare dolore e se il varicocele puo essere causa di stasi venosa perchè da qualche tempo mi sembra di avere caviglie gonfie.Da circa 2 anni prendo un betabloccante ,cardicor125 per extrasistoli causate da problemi gastrici .Grazie in anticipo per eventuale risposta .
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se parliamo di un voluminoso MIOMA o FIBROMA che dà compressione su terminazion nervose potrebbe verificarsi anche una sintomatologia simile a quella che mi ha riferito!
La compressione da parte del fibroma potrebbe dare una stasi venosa con varicocele.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie dottor Blasi per la gentile risposta ,puo' essere anche la causa di perdite anomale?, o queste sono normali in premenopausa? quando devo preoccuparmi ,oppure posso aspettare la menopausa che so,dovrebbe fermare la crescita del fibroma mi scusi se vi disturbo ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì rientrano nella fisiologica PREMENOPAUSA.
Ma si può porre rimediio con una pillola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie mille dottor Blasi,la mia esperienza con le pillole si concluse una ventina di anni orsono perche' soffro di emicranie ,anche, a periodi con aura ,presi la pillola per 2 mesi e il mio mal di testa durò 2 mesi.Imiei episodi di emicrania cominciavano con uno scintillio ela presenza di un buco nero enorme che mi impediva la vista e parestesie in un lato del corpo per mezz'ora poi cominciava il mal di testa che durava due giorni,spaventandomi molto .Il neurologo mi disse che si tratta di emicranie con aura.Quando dicevo questo richiedendo un contracettivo mi sconsigliavano la pillola.Ora lei conosce delle specialità che fanno al mio caso?Secondo lei sarebbe il caso di fare degli esami appropriati a parte l'ecografia per tenere sotto controllo il fibroma? Grazie ancora della sua disponibilità la saluto e le auguro buone feste di cuore.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Alternativa potrebbe essere l'uso degli ANALOGHI ma si potrebbero usare per brevi periodi.