Pillole e mancanza di.......

Gentilissimi Dottori, mi rivolgo a Voi ,anche se negli scorsi giorni ho chiesto un consulto psicologico.Ho quasi 40 anni , sposata felicemente e 2 figli di 14 e 10 anni.Mi rivolgo a Voi perchè io è dall'età di 17 anni che utilizzo pillole,anche perchè senza di loro non avrei ciclo mestruale, infatti per poter avere i miei 2 bambini ho dovuto fare cure ormonali. La mia domanda , che tra l'altro mi disturba anche psicologicamente è che,non ho mai desiderio di ..... e tutto questo mi procura un grosso dispiacere nei confronti di mio marito, che è tutto per me. Ho usato in tutti questi anni: DIANE ,GINODEN, MILVANE, EVRA; YASMIN e per ultimo YASMINELL procurandomi tutte una forte ritenzione idrica e assenza di desiderio. Non è che magari ci sia una disfunzione ormonale, il mio ginecologo non sa darmi aiuti, e se Voi mi potete dare dei consigli o chiarimenti in merito ve ne saro' grata. Grazie e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La mancanza di libido puo' essere dovuta a squilibri ormonali, ma e' anche presente talora nelle utilizzatrici della pillola. Quindi entrambe i fattori, oltre a quello psicologico, contribuiscono a determinare il problema. Dovrebbe eseguire i dosaggi ormonali, sospendendo per un periodo di 1 mese la pillola, includendo sia tiroide che prolattina
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per avermi risposto. Io penso che una parte di colpa la pillola c'è l'abbia, perchè ricordo che nei pochi periodi di sospensione un po piu' di desiderio c'è ne fosse stato. Il mio ginecologo non mi parla mai, pur sapendo il mio problema, di approfondirlo con esami, perchè? Purtroppo, come già detto ,senza, rischio di avere un ciclo molto saltuario, ecco perchè non sospendo quasi mai. Cosa accadrebbe, prendendo altre precauzuioni anticoncezionali, alle mie ovaie senza usare piu' la pillola. Grazie per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Alle ovaie non accade nulla, il consiglio e' quello di sospendere per 1-2 mesi ed eseguire gli esami indicati per capire il problema
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
GRAZIE!!! Ancora due domamnde: come già detto uso yasminelle, ed è un paio di cicli che (prendo l'ultima pillola di lunedi') il ciclo mi arriva la domenica successiva, ma devo dire che è veramente pochissimo ,infatti il lunedi non ho piu' nulla.E' normale? Scusi per questa domanda , ma con le altre pillole il flusso era più abbondante, quindi non riesco a
capire se è quella giusta per me.
L'aumento di peso è dovuto anche alla pillola? Sono stata operata di emorroidectomia,il 6 novembre,è d'allora che la mia dieta è ricca di verdure, ho tolto pane e pasta e ..... dolci, senza neanche riuscire a perdere 500 gr. Cosa che mi avrebbe solo fatto bene poter perdere qualcosa.Tutto ciò è normale che il mio metabolismo risponda in questa maniera, o è sempre merito degli ormoni?.La ringrazio e le auguro buona giornata
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' essere normale la scarsità. un aumento di peso nell'ambito dei 2-3kg max puo' essere dovuto alla pillola
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio nuovamente e appena potrò seguirò i suoi consigli. Buona giornata.