Folicoli anomali?

Buongiorno gentili dottori. Riassumo brevemente la mia situazione: 44a, prima gravidanza ad aprile, aborto spontaneo alla 9 settimana per trisomia 15, raschiamento il 3 luglio. Successive mestruazioni: 10 ago, 18 sett, 13 ott; presumibilmente solo l'ultimo ciclo era stato ovulatorio. Mi sottopongo a monitoraggio dell'ovulazione, sospeso al 17° giorno perchè non si vedeva alcun follicolo in evoluzione ("tanto è inutile, data l'età" aveva detto la dottoressa del centro sterilità).
Ieri visita dal mio ginecologo di fiducia, dopo una settimana di muco e livello LH progressivamente crescente (in base al colore degli stick Persona): due follicoli dominanti, uno a dx e uno a sx. Il mio ginecologo dice di aspettare il prossimo mese, perchè secondo lui questi due follicoli sono sicuramente anomali (cioè presumibilmente portatori di anomalie cromosomiche).
Premetto che mi fido ciecamente di lui, ma ieri non c'è stato tempo di approfondire e di fare domande, perciò provo a chiedere qui: perchè mai dovrebbero essere anomali?
Seconda domanda: da due settimane sto assumendo opercoli di salvia e perle di germe di grano, dietro consiglio dell'erborista. Può essere che siano stati questi integratori a stimolare la crescita follicolare o è solo un caso?

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
il patrimonio ovocitario della donna ha la sua stessa età, in qualche modo potremmo dire che invecchia con lei. Con il tempo, oltre a diminuire di numero, gli ovociti deteriorano la loro qualità e spesso danno origine ad embrioni anomali che non attecchiscono oppure , se danno origine ad una gravidanza, questa generalmente termina in aborto precoce. Penso che il suo ginecologo volesse intendere questo.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buongiorno Dottoressa.
In realtà il mio ginecologo mi ha detto di lasciar passare QUESTO MESE, perchè ritiene che questi due follicoli siano sicuramente anomali. Non capisco se è perchè sono due o perchè dall'ultima mestruazione sono passati più di 40 gg.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
non credo che dipenda dal numero data la modesta possibilità di successo, forse perchè ha dei dubbi sul fatto che siano realmente follicoli. Comunque farebbe meglio a chiarire apertamente con lui la situazione. Un caro saluto