Ciclo totalmente assente

Salve,

Scrivo per un problema che riguarda la mia ragazza. Parlando mi ha raccontato di non avere avuto il ciclo per 3 anni (dal 2007), poi l'ha riavuto una sola volta mentre stavamo insieme (a marzo del 2010), e da allora più nulla.

Nonostante l'età (Io ho 20 anni e lei 21) è una ragazza ancora molto legata alla madre, che, secondo me, in questa situazione non si sta comportando come dovrebbe influendo negativamente sulla salute della figlia. Io la sto incitanto da circa 2 mesi ad andare a fare una visita ginecologica, mentre la madre mi rema contro dicendo che è meglio aspettare; a mia modesta opinione (per quanto ignorante in materia possa essere) dopo 3 anni che il ciclo non si presenta credo che aspettare sia diventato inutile, piuttosto bisognerebbe agire!

A quanto ne so, l'assenza del ciclo può anche essere legato a periodi di stress, di fatti non a caso ha riavuto il ciclo proprio mentre il nostro rapporto è diventato qualcosa di più concreto e solido, però non riesco a spiegarmi come mai poi si sia reinterrotto e soprattutto come è possibile che non l'abbia avuto per 3 anni.

L'assenza del ciclo può comportare problemi a lungo termine?

Non so più cosa fare per aiutarla a risolvere questo problema e farle capire che ogni tanto si può anche mettere in dubbio la parola della madre per agire di testa propria se la situazione lo richiede...

Un sincero ringraziamento per i consigli che mi darete.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile utente,

condivido a pieno la sua richiesta di intervento medico nella situazione della sua fidanzata. Tutte le situazioni di amenorrea che persistono per più di 4-6 mesi devono essere indagate tramite visita medica, dosaggi ormonali ed ecografia pelvica.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività della risposta, le farò leggere queste sue parole sperando che il parere di uno specialista possa convincerla a farsi visitare.

In caso scriverò qui di seguito gli esiti delle visite.

Grazie mille ancora per la disponibilità!