Possibile torsione cisti ovarica?

Buongiorno, vi scrivo per chiedere un consulto urgente.
Ad agosto scorso, in seguito ad alcuni doloretti all'ovaio destro, ho effettuato visita ed eco transvaginale dal mio ginecologo, che ha rilevato questo: "ovaio destro di volume aumentato, sede di follicolo anecogeno di 19 mm, sincrono con la fase del ciclo, e di formazione a contenuto finemente corpuscolato del diametro massimo di 18 mm (corpo luteo emorragico in involuzione? Piccolo endometrioma?).
Volume globale : 1.5x1.3"
Ho fatto il prelievo del CA 125 il cui risultato è 34,14 (valore di riferimento 35).
Il ginecologo con questo ultimo valore del CA 125 abbastanza alto ha sospettato endometrioma, mi ha chiesto però di rifare il prelievo un mese dopo: il risultato è stato 57,46. Il doloretto che avevo inzialmente all'ovaia, è diventato in poco tempo continuo e più forte. Tornata dal ginecologo a novembre, ha rilevatoramite quanto segue: "Ovaio destro di volume aumentato per la presenza di formazione cistica biloculata a contenuto complex, prevalentemente corpuscolato al suo interno con tralci di fibrina e 1/3 mediale anecogeno, del diametro massimo complessivo di 5 cm.
La capsula appare liscia e piccolo tralcio di fibrina con fenomeni di ballottamento. Assenza di gettoni endocistici e di flussi intracistici.
Volume globale: 5.5 x 5.3 cm

Ovaio sinistro di volume normale, con aspetto multifollicolare e piccola formazione isecogena di 11 mm, con spot iperecogeno al suo interno.
Volume globale: 2.3 x 1.5 cm
Veramento anecogeno periovarico destro

Conclusioni diagnostiche ecografiche: cisti ovarica destra. Piccolo versamento saccato periovarivo destro.
Endometriopatia iperplastica"

Mi è stata prescritta la pillola gestodiol 30, che ho iniziato il 1° giorno del ciclo senza aver effettuato analisi del sangue. Dovrò ripetere il CA 125 e fare il Ca 19.9, oltre a emocromo, VES, a cui associare transaminasi, PT, PTT, fibrinogeno, antotrombina III fra 30 giorni in fase non mestruale.

Io però sono preoccupatissima. Sono già passati tre mesi dalla scoperta della cisti, che è cresciuta tantissimo negli ultimi tempi.
Conosce per caso un ottimo centro in veneto o nel nord italia dove effettuare una laparoscopia e farsi seguire da uno specialista?
Temo la torsione dell'ovaia.
Vi ringrazio, attendo una vostra risposta.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
provi a sentire un altro parere: la dimensione della cisti darebbe infatti un'indicazione chirurgica.
Nel Nord Italia ci sono decine di ottimi centri pubblici, convenzionati e privati a cui rivolgersi, non avrà difficoltà a reperire gli indirizzi delle principali strutture;come politica del nostro sito non posso però fornirglieli direttamente
La saluto cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gent. Dott.ssa Chelo, la ringrazio per la sua risposta.
Vorrei chiederle se ci sono pericoli a causa del dolore in zona ovaia-rene-gamba che da 2 mesi è costante.
Inoltre vorrei cortesemente sapere se è possibile chiederle delle informazioni privatamente, magari tramite una e-mail.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
non è possibile darle un parere su un dolore costante senza una vautazione clinica e strumentale. Mi scriva pure all'indirizzo che troverà nella mia pagina su medicitalia.
Un cordiale saluto