Operata nel 98 due cisti di endometriosi e follicoli sparsi curata per sei mesi con enantone poi

buongiorno. volevo chiedere un parere riguardo il mio caso. operata nel 98 due cisti di endometriosi e follicoli sparsi curata per sei mesi con enantone poi pillolo per un po di anni e poi niente. dolori da allora per aderenze ma endometriosi sotto controllo. quest'anno i dolori sono aumentati il ginecologo per evitare operazione che magari togli aderenze da una parte e se ne formano dall'altra mi scrive gestodiol 20 senza pausa ma dopo tre mesi di spotting ho un emorragia luii dice di sospendere il tutto farle venire e provare con gestodiol 30. lo faccio ma oggi che sono alla teerza pastiglia del terzo blister perdo sangue...non molto..di colore vivo e dolori non forti come da ciclo. che faccio insisto per un altro mese e vediamo se il corpo si abitua o è pericoloso? tra l'altro se faccio sospensione dei 7 giorni il mal di testa mi blocca a letto.nel vero senso della parola e io il dolore lo tollero abbastanza. il mio gin non risponde.sarà in ferie.la mia idea era appunto di andare avanti e vedere il mese prossimo. posso o rischi qualcosa? grazie e buone feste
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Se il suo mal di testa è emicrania, soprattutto se ha attacchi più frequenti durante le mestruazioni, può essere preferibile usare norestisterone acetato in continua (1 cpr al giorno).

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
grazie mille per la risposta tengo presente e nel caso lo suggerisco al mio ginecologo. ma questo medicinale è una pillola? serve ricetta? grazie ancora e auguri di buone feste
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
non è una pillola, è un progestinico, è uno dei farmaci di prima scelta nelle pazienti con endometriosi (ed è anche molto economico). serve la richiesta
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
grazie mille per la sua disponibilità e per il consiglio ne parlerò di sicuro al mio ginecologo.