Oggi ad esempio molto e ho anche dolori al basso ventre

sono una ragazza di 19 anni e le ho scritto perchè sono parecchio in ansia!
Le spiego la situazione: ho un ciclo abbastanza regolare che mi dura circa 33 giorni, l'ultima mestruazione è iniziata giovedì 17 dicembre ed è finita il 23 circa. Ho avuto rapporti PROTETTI il 24, nei giorni successivi ho avuto le solite perdite biancastre (scrivo solite perchè le ho spesso e non solo nel periodo ovulatorio),ho avuto il 29 mattina un rapporto non protetto (coito interrotto, la penetrazione è durata molto poco, direi un minuto al massimo e il mio ragazzo è "venuto" fuori dopo un bel pò) e negli altri giorni i rapporti sono stati sempre protetti.
Sono preoccupata perchè è dal 27 circa che ho i seni duri, alcuni giorni più, altri meno. Oggi ad esempio molto e ho anche dolori al basso ventre (ovaie) e in fondo alla schiena (sembrano quasi i sintomi pre-mestruali). La informo anche che mi è stata diagnosticata anche una cisti ovarica che devo andare a far controllare a fine gennaio.
Il rapporto è stato a rischio? Cosa potrebbero significare questi sintomi? Avendo un ciclo di quella durata quando dovrebbe verificarsi(o si è verificata) l'ovulazione?
Grazie per l'attenzione! Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carmelo Infantino Ginecologo 148 5
Gentile utente se come dici hai un ciclo abbastanza regolare ogni 33 giorni, dovresti avere il prossimo ciclo il 18.01.2010, ergo l'ovulazione presumibilmente dovrebbe essere stata intorno al 4-01-2010, ben 6 giorni dopo il tuo rapport non protetto. Teoricamente non dovrebbe essere successo nulla secondo i calcoli che ti ho esposto. Ma il corpo umano non è la matematica dove tutto è preciso. Parli poi di controllo ecografico per una cisti ovarica, ma non dici se la stai trattando e come. Ciò mi lascia un po perplesso perchè se la cisti è veramente tale va tratta altrimenti se è solo un follicolo è tutto nella norma. In ogni caso visto che hai rapporti con una certa regolarità, che hai un ciclo un pò lungo, che hai un pò dismenorrea, perche non usi un contraccettivo ormonale? forse e meglio che ne parli con il tuo ginecologo o no? Auguri.

Dr. Carmelo Infantino

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
la ringrazio per la risposta!
I primi di novembre in seguito alla mia prima visita ginecologica la dottoressa mi ha trovato una cisti funzionale all'ovaia destra e una piccola cisti di 2 cm piena di sangue all'ovaia sinistra. Poichè non le è sembrato nulla di preoccupante mi ha consigliato di ripresentarmi dopo un periodo di 3/6 per vedere uno spontaneo riassorbimento o un eventuale ingrossamento,ecco perchè ho prenotato una visita per fine gennaio.
La stessa dottoressa mi ha presentato l'opzione della pillola,soprattutto come possibile cura per la mia cisti. Non lo so,sono sempre stata un pò titubante per questo metodo contraccettivo (normalmente usiamo il preservativo),soprattutto per le possibile ed evidenti conseguenze che potrebbe avere sul mio corpo. Nella prossima visita ne parlerò chiaramente e vedrò il da farsi! Grazie ancora per la risposta!