Ecografia e pillola

Gentilissimi dottori,
assumo la pillola ininterrottamente da marzo 2004.Mancano 3 compresse alla fine di questo blister e ho,dalla metà della scatola,dolori più forti del solito al seno e ai capezzoli che si presentano gonfi e pizzicano.La ginecologa mi ha detto di sospendere i trattamenti.Ho appena effettuato un'ecografia alle ovaie dalla quale non sono emersi problemi,ma non mi è stata consigliata queela al seno.Siccome mi preoccupano questi pizzicori strani al seno e ai capezzoli,volevo gentilmente chiedere se dall'ecografia è risultato tutto a riposo,posso contare sull'efficacia della pillola oppure se c'è il rischio di una gravidanza per un rapporto di 17 giorni fa.Se ci fosse una gravidanza in atto,l'ecografia,anche se troppo vicina,avrebbe riportato la situazione di stasi dovuta alla pillola,o avrebbe mostrato la ripresa delle funzioni?In breve,posso escludere a priori una gravidanza,o la pillola condiziona l'ecografia?Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma se ha assunto con regolarità la pillola ,perchè mai dovrebbe avere problemi di gravidanza?

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottore,
ho fatto un po' di confusione e ho assunto per sbaglio qualche compressa in più al giorno,quindi,non so cosa comportasse quest'assunzione sovradosata e avendo questi dolori al seno che si sono presentati sotto una forma diversa dagli altri mesi,mi sono preoccupata,in seguito alle assunzioni fatte.Dal risultato dell'ecografia,allora,posso star tranquilla?Non vorrei sembrarle maleducata,ma la prego cortesemente di rispondermi a questo quesito!Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Rispondo:avendo assunto più pillole ha avuto reazioni da iperdosaggio.
SALUTONI!
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
gentilissimo dottore,
La ringrazio.volevo scusarmi perchè rileggendo il consulto,mi sono accorta che il modo in cui ho scritto poteva sembrare scortese come se io stessi esigendo una risposta,mentre io ero solo alla disperata ricerca di una risposta che non sono tenuta ad avere e quindi,la stavo pregando.Le chiedo ancora scusa e la ringrazio.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tutto chiaro?
SALUTI
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottore,
grazie.Ho capito di essere andata incontro a degli effetti collaterali,ma non ho ben capito la questione dell'ecografia.Grazie ancora
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottore,
buonasera,volevo chiederle se la bomboletta di ventolin, quello che si inala attraverso la bocca,interferisce con la pillola yasmine.Inoltre stasera inizierò un nuovo blister dopo la pausa.non assumo compresse quindi7 giorni.questa mattina verso le 11.30 mi si è presentata della diarrea con un leggero mal di pancia.Stessa cosa verso le 14 e 30.Ci sono problemi di malassorbimento per il blister di questa sera?grazie
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Solo in caso di episodi di diarrea entro 4 ore dall'assunzione della pillola.
Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottore,
grazie.Mi scusi,ma per quanto riguarda l'assunzione del ventolin da inalare attraverso la bocca?c'è interferenza con la pillola?Inoltre ho toccato una supposta di gramplus.Trattandosi di un antibiotico,visto che è entrata in contatto con la mia mano che poi accidentalente ho portato alla bocca, mi chiedevo se l'interferenza pèuò avvenire in questo modo.La ringrazio nuovamente per l'attenzione che vorrà darmi!
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'antibiotico potrebbe ridurre l'effetto contraccettivo,
NO il VENTOLIN.
SALUTI
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottore,
buonasera.Volevo chiederle una chiarimento rigurdo ad una cosa che mi è accaduta.Ho assunto per sbaglio un antibiotico non destinato a me,ma non so di cosa si trattasse.Avendo letto che ci sono degli antibiotici che rimangono nell'organismo anche fino a 28 giorni,mi chiedevo se l'antibiotico in questione avesse questa durata,l'effetto della pillola torna dal blister successivo vista la dose minima o meno?(sono nella prima settimana)la ringrazio
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottore,
chiedo scusa se la disturbo,ma volevo chiederle se esistano interferenze tra la yasmin e il naprosyn ed un chiarimento riguardo ad una cosa che mi è accaduta:ho assunto per sbaglio un antibiotico non destinato a me,ma non so di cosa si trattasse.Avendo letto che ci sono degli antibiotici che rimangono nell'organismo anche fino a 28 giorni,mi chiedevo se l'antibiotico in questione avesse questa durata,l'effetto della pillola torna dal blister successivo vista la dose minima o meno?confido in una sua risposta.La ringrazio della sua cortesia!
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ANTIBIOTICI che durano così tanto??
Non è possibile,mi dica il nome commerciale.
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottore,
Grazie.,mi dispiace,ma non so il nome,forse l'ho ho letto riguardo antibiotici per malattie infettive gravi.
Il Be-total intrferisce con la yasmin?e il naprosyn?Grazie ancora
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questi prodotti non interferiscono!!
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottore,
grazie come sempre.Le vorrei chiedere solo un'ultima cosa.Ieri sera,sabato,ho assunto l'ultima compressa di questo blister alle 24.00.Questa mattina,domenica, quando alle 8 mi sono alzata,ho avuto degli episodi di diarrea che poi si sono ripetuti anche dopo le 9.i quesiti ora sono 2.
1)anche se le scariche sono di più visto che erano trascorse 8 ore tra la pillola e la prima,l'effetto è mantenuto dopo le 4 ore?Il problema è che però ho avuto il mal di pancia e lo stimolo di dover defecare tutta la notte,ma sono andata solo al mio risveglio e quindi
2) visti i problemi intestinali immediati all'assunzione,e ammettendo che probabilmente l'ultima compressa non sia stata assorbita,ora la pausa sarà più lunga di un giorno e mi esporrà a rischi per il prossimo blister?La ringrazio
[#17]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non ci sono problemi in ogni caso si parla di episodi diarroici entro le 4 ore dall'assunzione della pillola.
Quindi nessun effetto sulla contraccezione.
[#18]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottor Blasi,
io ho avuto subito dopo l'assunzione dei problemi solo che dormivo e allora sono andata al bagno aolo al mio risveglio.Ammettendo che non sia stata assorbita ora la pausa risulterà più lunga?
[#19]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissima dottor blasi,
chiedo scusa se la disturbo,ma ho appena avuto un piccolo problema.Domenica 9 maggio ho iniziato il blister assumando la pillola verso le 23 e 45.Lunedi sera ho anticipato alle 22,mentre martedì e mercoledì l'ho assunta verso le 2 e 30.Giovedì ho avuto un rapporto ed ho assunto la compressa verso le 24 mentre venerdì verso le 20 e 45.Questa sera,sabato,dopo aver assunto la compressa verso le 23 e 45,dopo circa un 'ora ho avuto degli episodi di diarrea.Ho aspettato un 15 minuti e ne ho assunta una nuova verso le 0 e 45.Volevo sapere se ci sono dei rischi per il rapporto di giovedì sera essendo nella prima settimana ed essendo stata irregolare di qualche ora nell'assunzione e la presenza dei problemi intestinali.La ringarzio
[#20]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Comportamento corretto,nessun problema!
[#21]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentilissimo dottore,
volevo chiederle se i tubercoli di montgomery ci sono solo in presenza di gravidanza.Io li ho notati più evidenti sui miei capezzoli da qualche giorno.Ho terminato ieri il mio blister di pillole con qualche errore di assunzione di sovradosaggio.Inoltre ho tensione al seno e i capezzoli mi fanno male senza tregua anche se non vengono toccati.Sono preoccupata perchè questi brufoli sono davvero evidenti e il dolore forte!Posso essere più evidenti anche prima del ciclo?La ringrazio
[#22]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema tutto nella norma.
[#23]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio dottore,
ma come mai le altre volte non sono mai stati così evidenti?Mi capita spesso di assumere più compresse,ma non mi è mai capitato di avere questi brufoli.A cosa sono dovuti?Ho letto che essi sono il primo sintomo precoce di gravidanza e sto vivendo nell'ansia fino all'arrivo del ciclo perchè dubito di un un uso corretto della pillola e non so se ci siano stati o meno episodi di diarrea o solo di feci poco formate(per questo ho preso più compresse e poi magari andavo di nuovo al bagno e essendo fuori tempo non ne ho presa anche una terza).Non ho avuto rapporti a seguito dell'incertezza,ma ho paura di eventuali contatti con residui di sperma che erano sui miei oggetti,sui miei abiti...Ho lavato le mani ma poi ho toccato i miei indumenti sporchi per andare al bagno:posso aver introdotto dello sperma in vagina in questo modo?Grazie
[#24]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve comunque attendere il dosaggio delle betaHCG,e poi valutare la situazione.