Pillola klaira, vomito e diarrea

Salve, sono al 2° mese di Klaira; venerdì 15 gennaio alle 18.00 (di solito la prendo alle 16.00 ma non ce l'avevo con me) ho preso la 2° pillola della confezione a stomaco vuoto, ma credo di aver preso un virus o un indigestione: ho mangiato alle 22.00 e ho iniziato a sentire bloccato lo stomaco verso le 23.00, dalla mezzanotte in poi ho rimesso un paio di volte e poi dalle 3.30 a ripetizione per tutta la nottata (con qualche episodio di diarrea). In teoria erano passate più di 4 ore e forse a stomaco vuoto l'avevo assorbita subito! così ho continuato a prendere come al solito la pillola (la 3° alle 18.00 di sabato invece che alle 16.00 per dare più tempo all'intestino di rimettersi un po').
Il mio dubbio è questo: penso di aver assorbito la 2°, anche se lo stomaco cominciava a dar segni di cedimento già dalle 23, ma ho comunque il dubbio che tra la nottataccia e la flora intestinale devastata il giorno dopo, abbia assorbito meno del dovuto la pillola (visto che sabato non ho preso né yogurt né fermenti lattici prima della 3°)
Ora sto continuando la confezione come sempre e non avrò rapporti prima del 29 gennaio, faccio bene o avrei dovuto prenderne 2 di fila?
Se va bene così, potrò avere rapporti non protetti dopo il 29 o dovrò usare un metodo contraccettivo fino alla fine della confezione?
Grazie in anticipo per la risposta, Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se sono trascorse più di 4 ore dall'assunzione,il vomito o un episodio diarroico non compromettono l'assorbimento.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve, grazie della gentile risposta, ora sono piu' tranquilla, ma volevo cogliere l'occasione per chiederle un parere: oggi 24/01 ho preso l'undicesima pillola, ma questa mattina ho notato delle perdite marroni, so che si tratta di spotting ma nel pomeriggio ho avuto i tipici fastidi da ciclo (forte dolore muscolare e alla schiena) e stasera le perdite sono rosso vivo. è normale anche questo o c'è qualcosa che non va?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve valutare se ha assunto con regolarità tutte le pillole e non ha assunto farmaci.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Le pillole sono sempre state assunte con regolarità, e per quell'episodio di diarrea e vomito dell'inizio mese presi plasil (quasi subito rimesso) e successivamente peridon e biochetasi.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si tratta solo di "spotting",nessun problema.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Allora va bene, anche se più che perdite si tratta di flusso per quant'è abbondante! Quindi dal punto di vista anticoncezionale sono coperta?