C. a. dott. santoro

Gentile dottor Santoro, ho 39 anni e nel 2009 (gennaio e ottobre) ho subito due raschiamenti a seguito di aborti interni ritenuti, entrambi attorno alla dodicesima settimana.
Dopo il secondo evento d’accordo con il mio ginecologo ho iniziato il protocollo degli esami per la poliabortività che hanno dato il seguente esito:
ANTICORPI ANTI CARDIOLIPINA IgG (ELISA) 2.3 (< 10 )
ANTICORPI ANTI CARDIOLIPINA IGM (ELISA) 1.1 ( <7 )
ANTICORPI ANTI BETA 2 GP1 IGG 0.9 ( <8 )
ANTICORPI ANTI BETA 2 GP1 IGM 0.3 ( <8 )
ANTI- ENDOMISIO (IG A) (NEGATIVO)
ANTI GLIADINA
AGA IGA 1 (NEGATIVO)
AGA IGG 5.6 (NEGATIVO)
ANTI TRANSGLUTAMINASI IGA 2.7 (NEGATIVA)

FATTORE V (COAGULATIVA) 141> (65 – 130)
TEMPO LISI EUGLOBULINE (ELT) 5.00 (> 3.30)
OMOCISTEINA 5.1 (FEMMINE <13)
RESISTENZA ALLA PC ATTIVATA – APCR 0.99 (>0.86 (APTT R NORMALIZZATA))

LUPUS ANTICOAGULANTE
TEST ALLA SILICE 1.19 (< 1.16 RATIO NORMALIZZATA)
TEST VELENO VIPERA DI RUSSEL DIL (DRVVT):
DRVVT TEST 1.03 (< 1.26)

POLIMORFISMI G1691A LEIDEN FATTORE (NEGATIVO)
POLIMORFISMO G20210A FATTORE II (NEGATIVO)
INIBITORE DELL’ATTIVATORE DEL PLASMINOGENO PAI I (ELISA) 22 (4 – 40)

TSH 1.51 (1.25 – 3.50)
FT4 14.17 (10.30 – 19.40)
FT3 5.41 (3.50 – 6.40)
ANTICORPI ANTI.TIREOGLOBULINA 2.7 (POSITIVI >100)
ANTICORPI ANTI - PEROSSIDASI 2591.1 (POSITIVI >100)
ANTICORPI ANTI - RECETTORI TSH 0.53 (NEGATIVO < 1 )

Dagli esami istologici del materiale abortivo in entrambi i casi è risultata solo la presenza di ampi lembi deciduali.
Vorrei se possibile conoscere il suo parere.
Grazie per il tempo che vorrà dedicarmi.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile utente
il Suo è un caso di abortività ripetuta a 12 settimane (è soprendente che il materiale inviato all'esame istologico sia stato, in entrambi casi, solo mucosa uterina - detta anche decidua).

Di seguito le scrivo gli esami che sono solito prescrivere in casi come il Suo.

Quelli, fra loro, già eseguiti, ovviamente sono da evitare, mentre per gli altri sarebbe necessario procedere, se si vuole tentare di trovare una o più causa/e plausibile/i per questi episodi gravidici negativi.

- Anticorpi anti: Nucleo – DNA – Fosfolipidi totali - Cardiolipina (ACA IgM ed IgG) – Endotelio – Muscolo liscio - Antigene microsomiale tiroideo – Tireoglobulina – ENA – Beta 2 Glicoproteina IgM ed IgG – Endomisio – Gliadina - Transglutaminasi
- Dosaggio frazioni C3 e C4 del complemento
- Dosaggio Immunoglobuline sieriche totali e frazionate
- Dosaggio glicemia, Insulinemia ed Hb Glicosilata a digiuno su prelievo singolo con calcolo HOMA – IR*
* Test da carico orale di glucosio (75 gr.) e tre prelievi al tempo 0 – 30’ – 60 – 120’ con Insulinemia ad ogni prelievo per la valutazione dell’insulino-resistenza nelle pazienti con PCO o con HOMA – IR positivo o dubbio (valutazione secondo indice ISI di Matsuda – DeFronzo)
* Test completo (1gr / Kg di peso corporeo) con 5 prelievi al tempo 0 – 30’ – 60’ – 90’ – 120’ se al tempo 60’ al test di base la glicemia supera i 160 mg/100 ml
- Uricemia, GOT, GPT, LDH, Elettroliti, QPE, Emocromo completo, Es. Urine con valutazione del sedimento urinario, aPTT, PT, Fibrinogeno, AT III, D-Dimero
- Dosaggio degli Immunocomplessi circolanti
- Ricerca cellule LE - Ricerca del LAC (Lupus anticoagulant) e dei fenomeni LAC-correlati (KCT, RVVT) (se positivi, ripetere dopo 8 settimane)
- Tests per trombofilia congenita:
Omocisteinemia a digiuno
Dosaggio Proteina C attivata
Dosaggio Proteina S attivata
Valutazione della resistenza alla proteina C attivata
Ricerca mutazione Leiden del Fattore V
Ricerca della mutazione G20210A del fattore II
Ricerca mutazione dell’enzima MTHFR e delle sue varianti alleliche principali (C677T – A1298C)
- Tests per ipofibrinolisi congenita
Polimorfismo PAI 1 (ricerca genotipo 4G/4G)
Polimorfismo ACE (ricerca genotipo ACE D/D)
Ricerca mutazione Beta – Fibrinogeno
Ricerca Mutazione HPA – 1

Ricerca mutazione gene APOB ed APOE
- Dosaggio di Progesterone e PRL in 18° - 21° e 23° giorno del ciclo, contando dal primo giorno del flusso mestruale, associando Ecoflussimetria Doppler delle Arterie Uterine
- Tampone vaginale e cervicale per: germi comuni, Ureaplasma, Mycoplasma, Chlamydia
- Citologia endometriale (ricerca plasmacellule) su prelievo dedicato (per-isteroscopico o Vabra o Endocyte)
- Cariotipo della coppia su linfociti del sangue periferico
- Esame del liquido seminale del partner dopo adeguata preparazione – in caso di marcata teratospermia, eseguire un esame FISH sul liquido seminale.
- Dosaggio fT3, fT4, TSH
- Isteroscopia

Voglia considerarmi, fin d'ora a Sua disposizione per la valutazione dei vari risultati.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestività nella risposta!
Volevo fare una correzione riguardo al dato comunicato nel precedente messaggio: il valore degli anticorpi anti tireoglobulina è pari a 42.7 e non 2.7.
Riguardo ai due casi di aborto, il primo è stato riscontrato alla dodicesima settimana durante l’ecografia di controllo che non ha più rilevato il battito che era cessato alla nona settimana.
Nella seconda gravidanza inizialmente era stato supposto un concepimento tardivo (i mie cicli sono irregolari e variano dai 30 ai 40 giorni,)era stato rilevato l’embrione ma non si era mai sentito il battito.
La ringrazio per la lista degli esami inviata, cercherò di fare quelli mancanti.
Volevo però, se possibile, un parere su quelli già fatti.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi sembra che vi sia una tiroidite autoimmune.
Riguardo al fattore V non ho bene inteso cosa volesse dire il risultato. Dovrebbe ripostarlo meglio.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, i dati relativi al fattore V li ho riportati così come erano scritti sul foglio rilasciato dal laboratorio.
Se non la disturbo potrei inviaglierlo per posta elettronica?
E' riportato anche la dicitura " è presente lupus anticoagulante (il risultato potrebbe essere influenzato da terapia anticoagulante). Fino a 25 giorni prima del raschiamento avevo assunto cardioaspirina.
Questo farmaco potrebbe avere influenzato i valori?
Riguardo ai valori della tiroide, l'endocrinologo del centro per la poliabortività della mia città mi ha prescritto eutirox 25 mg per un mese, trascorso il quale dovrò ripetere gli esami.
Grazie sempre per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sì...può inviarlo per posta elettronica.
[#6]
dopo
Utente
Le ho inviato alcuni esami per posta elettronica.
Buon fine settimana.
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ho visionato gli esami e mi è chiaro che esiste solo una sorta di "predisposizione" alla trombosi, da valutare meglio con le altre indagini che Le ho richiesto.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille!
Provvederò a fare gli altri esami e le farò sapere.
Buona domenica
[#9]
dopo
Utente
Dottore, mentre sto procedendo a fare altri esami che lei mi ha consigliato, mi sono fatta fare anche una ecografia alla tiroide da cui è risultata una tiroide di volume normale ma disomogenea e un piccolo nodulo di 4 mm.
Tra pochi giorni dovrò ripetere gli esami della tiroide per verificare se i valori sono variati a seguito dell'assunzione di eutirox 25 per un mese.
Mi chiedevo, questa situazione può aver provocato i due aborti?
Grazie
[#10]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
E' molto difficile dirlo.
Risentiamoci ad esami completati, invece.
[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore, volevo aggiornarla sugli altri esami che ho effettuato.
Curva da carico di glucosio:
base 90 (inferiore a 110)
dopo 120' 95 (inferiore a 140)

curva insulinemica:
base 11 ( 3-25)
dopo 120' 63 e il laboratorio non ha indicato i valori di riferimento

progesterone in 25° giorno (6° post ovulazione)
69.51 (donne in fase luteinica superiore a 25)

Ho ripetuto gli esami della tiroide dopo avere assunto eutirox 25 per un mese:

TSH 1.41 (0.25 - 3.50)
FT4 15.34(10.30 - 19.40)
FT3 5.67 (3.50 - 6.40)
Anticorpi anti-tireoglobulina 53.2 (positivi >100)
Anticorpi anti-perossidasi 2492.4 (positivi >100)

Anticorpi anti.recettori TSH inferiore a 0.5 (negativo <1)
Tra gli esami che le avevo già scritto in precedenti messaggi avevo scordato di annotare quest'altro valore:
antitrombina 102 (70-130).
Sarei felice di sapere un suo parere!
La ringrazio in anticipo e attendo sue notizie.

[#12]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessun problema importante dagli esami postati.
Gli altri?
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sto aspettando altri risultati.
Ho rifatto gli esami del fattore V (quelli che le avevo mandato per posta elettronica) da cui è risultato che il Lupus anticoagulante è assente, per cui i valori a distanza di due mesi dai precedenti si sono normalizzati, mentre il valore del fattore V è 139 mentre il limite è 130.
Intanto da due giorni ho scoperto di essere nuovamente incinta.
Come mi consiglia di procedere?
[#14]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Anzitutto auguri e felicitazioni per la bella notizia.
Ovviamente, come sa, non ci è consentito dare o impostare terapie via internet; le terapie sono esclusivo appannaggio di chi La può seguire di persona.
Il monitoraggio nella fasi iniziali è sempre lo stesso:
a) Beta HCG quantitativa su plasma ogni 3 giorni per tre volte
b) eco vaginale quando il valore dell'ormone sale ad oltre 800 - 1000 mUI/ml

Mi tenga informato se crede opportuno.

Saluti.
[#15]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie per gli auguri.
Come potrà immaginare sto vivendo con un pò di apprensione questa gravidanza.
Sono seguita dal centro per la poliabortività della mia città, e sulla base degli esami fatti, mi sono stati prescritti progeffik 200 mg in ovuli mattina e sera, cardiospirina e prontogest una fiala al giorno per i primi tre giorni e poi una ogni tre giorni fino al prossimo controllo.
Venerdì pomeriggio ho anche avuto febbre a 38.2 e mal di stomaco e ho preso una supposta di tachipirina.
La febbre è passata subito, ma il mal di stomaco continua. Potrebbe essere causato il tutto da ciò che sto assumendo?
Nel frattempo ho ricevuto l'esito del tampone vaginale e cervicale da cui è risultato tutto negativo.
Cosa ne pensa della terapia che sto seguendo?
Grazie sempre per la sua disponibilità.
[#16]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Come Le ho scritto inun precedente post, non possiamo formulare alcuna terapia nè dare giudizi su terapie impostate dai medici curanti.
Per il dolore allo stomaco, si potrebbe trattare o di una patologia virale (concomitanza con febbre) sia di un effetto della somministrazione della Cardioaspirina.
Provi a vedere se con un banale antiacido il dolore tende a diminuire.

Cordialmente.
[#17]
dopo
Utente
Grazie dottore,sentirò il mio mesico curante.
Buona giornata.