Cisti

Buongiorno,

dopo aver avuto, lo scorso mese di dicembre 2009, perdite ematiche a partire dal 13° giorno del ciclo (durate poi circa 15 gg, con un picco al 22° giorno - un flusso molto abbondante, che credo possa essere stato la mestruazione vera e propria), mi sono recata dal mio ginecologo. Risultato del controllo è che ho una ciste di 46.8 mm x 32.3 mm di diametro a carico dell'ovaio di dx. Il mio ginecologo mi ha prescritto il Progeffik 200, dal 15° giorno del ciclo fino al 25°, per tre mesi.
Ora, io sono un po' confusa. Il mio ciclo è generalmente molto regolare (è stato irregolare solo nell'ultimo paio di mesi) e questo il mio ginecologo lo sa. Il progesterone serve a regolarizzare il ciclo? O si presume che abbia effetti anche sulla ciste? Se non serve a far ritirare la ciste, è corretto prescrivere ormoni (avrebbe voluto prescrivermi la pillola, che ho rifiutato) dopo soli due episodi di irregolarità, a fronte di un ciclo in genere molto regolare?
Mi aiutereste a capire?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Credo che il consiglio del suo ginecologo di prescriverle la pillola sia stato corretto (la pillola puo' far riassorbire la cisti)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"