Pap-test

Buongiorno,
sono una ragazza di 25 anni avrei bisogno di un chiarimento,premetto che sono un soggetto molto ansioso sopratutto in questo momento della mia vita,circa 21 giorni fa ho fatto la visita annuale ginecologica e pap-test,e veniamo quindi al dunque ha una paura tremenda dell'esito del pap-test che ancora non ho, ho paura di avere il tumore del collo del lutero o papilloma virus,so che queste cose si trasmettono per sbaglio per via sessuale e io sto con il mio ragazzo da 6 anni che tra l'altro ad agosto sposero' e non ho avuto nel corso di questi anni altri rapporti al di fuori che con lui e ora vengono le mie domande,durante la visita ginecologica e l'ecografia vaginale in cui si controlla lutero etc e' possibile gia' avere un quadro se tutto va bene o solo il pap-test puo' rilevare tale patologia?poi c'e' un fascia di eta' piu' rischiosa per contrarre questa malattia?
scusate queste domande ma sto vivendo un'incubo finche' non avro' la risposta del pap-test,sara' che ho letto un'articolo in cui diceva che dopo il tumore al seno per le donne e quello che porta' la maggior mortalita'
aspetto una vostra cortese risposta
grazie e scusate

[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, l'esame ecografico vede una cosa, la visita ginecologica un'altra, il pap test un altra ancora; quindi in genere eseguendo questi esami abbiamo in linea di massima un conforto se la patologia possa essere + o - seria. Ma nel suo caso non riesco a capire la preoccupazione, ha fatto un esame di screening, attenda fiduciosa la risposta, perchè stiamo nel regime della totale prevenzione quindi non può avere assolutamente cose gravi.

Dr. Maurizio Di Felice