Mioma all'utero

Gentili Medici, sono una signora di 38 anni e da molti anni, circa dal 2004 soffro di miomi al collo dell'utero ed attualmente all'utero. Ho subito due interventi, nel 2004 e nel 2005 dove mi hanno asportato alcuni piccoli miomi.
Attualmente l'ultima ecografia ha rilevato un mioma di circa 8 (otto)cm all'interno dell'utero ( ed altri di dimensione inferiore).Il ginecologo mi consiglia l'asportaione dell'utero stesso onde evitare e continui disagi di perdite e di emocromo bassissimo. (Circa 10).
Premetto che non ho figli e che non è mia intenzione averne, ma ritengo comunque invasivo questo tipo di intervento. La mia domasnda è questa : " E' veramente indispensabile ricorrere all'asportazione o posso pensare ad una soluzione alternativa?"
Vi sarei molto grata se mi potrete offrire una risposta.
Cordiali saluti. Erica
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe riportare il referto ecografico per capire come e' posizionato il fibroma. Intanto la invito a consultare il mio articolo su Fibromi uterini sul mio sito cliccando sotto la firma o su questo sito
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentilisssismo Dott. Sergio, La ringrazio per la sollecita risposta e Le invio il dettaglio della mia ecografia transvaginale.
Utero antiverso di volume aumentato e ecostruttura disomogenea.
La forma è regolare ed evedenzia miomi multipli di cui il maggiore è laterale dx di mm. 58 x 47 ed il sinistro di mm 41 x 34. Endometrio proliferativo. Dimensioni utero long mm 87 trasv. mm 73
Fibromatosi interna.
Questo è quanto si evidenzia dall'ecografia fatta in sede ambulatoriale il 20/11/2009.
La ringrazio anticipatamente per la gentile risposta che vorrà fornirmi. Cordiali saluti . Erica
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dalla risposta non si capisce se i 2 piu' grandi sono interni o esterni all'utero (sottosierosi, intramurali o sottomucosi). In questo modo non e' possibile dire se si puo' intervenire per via isteroscopica o laparoscopica tentando di risparmiare l'utero
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dottore, attualmente non ho referti ulteriori, prossimamente provvederò a fare una nuova ecografia, magari in laboratorio analisi e non dal ginecologo stesso, Le farò sapere nel dettaglio tutto ciò che non è chiaro al momento. Intanto le porgo cordiali saluti e la ringrazio nhuoamaente.