E allo stesso modo, dopo una decina di minuti minimo dalla fine del rapporto, un'altra

Gentilissimi,
vi scrivo per porvi il mio caso che da qualche giorno mi procura parecchia ansia.
A metà settembre ho sospeso l’assunzione della pillola (che prendevo da due anni circa) su consiglio della mia ginecologa per un semplice arrossamento vaginale pianificando poi di riprendere a farne uso dopo qualche ciclo spontaneo.
Sospesa la pillola ho avuto il ciclo il 16 settembre; il mese seguente il ciclo mi è arrivato il 25 ottobre, con dieci giorni di ritardo rispetto al previsto (sarebbe dovuto arrivare il 14 ottobre); avevo avuto rapporti protetti nel frattempo perciò ero tranquilla, cosciente poi del fatto che avevo appena sospeso l’assunzione della pillola. Quest’ultimo ciclo è durato 7 giorni (ultimo giorno 01 novembre).
Nel mese di novembre ho avuto un rapporto la notte del 06; è stato un rapporto protetto ma prima di questo c’è stata una penetrazione senza preservativo (durata pochi secondi) e allo stesso modo, dopo una decina di minuti minimo dalla fine del rapporto, un’altra penetrazione anche questa di pochi secondi (per pochi intendo proprio 5-10 a massimo). Mi sento di precisare che è stata in ambo i casi una semplice penetrazione senza movimenti riferibili a un atto sessuale di per se.
Il ciclo sarebbe dovuto arrivare verso il 24-25 novembre ma così non è stato. A partire da queste date invece, sono comparse delle perdite marroncine, scarse e non molto dense che sono durate una settimana (finite il 02 dicembre). Non sono state accompagnate da alcun dolore mestruale.
Cosciente che lo stress che mi accompagna in questi giorni possa influire molto e posto il fatto che ho sospeso da poco la pillola e che quindi il mio corpo si deve riequilibrare, volevo porre le seguenti domande:
- Che significato devo dare a queste perdite marroncine? Potrebbero essere il ciclo? So che generalmente vengono prima del ciclo ma ad oggi 03 dicembre non mi è arrivato ancora.
- Sebbene il rapporto sia stato protetto, quelle penetrazioni prima e dopo l’atto sessuale possono costituire dubbio di gravidanza? Calcolando i giorni fertili, il giorno del rapporto lo era. Sottolineo però che non accuso ne dolori al seno ne al ventre, ne nausea.
- Considerate necessario un test di gravidanza per verificarlo?
Attendo con impazienza un vostra cortese risposta.
Grazie!
[#1]
Dr. Elisiario Struzziero Ginecologo, Endocrinochirurgo 254 5
Buongiorno,
cerco di rispondere alle sue domande.
Innanzitutto bisognerebbe conoscere le caratteristiche del suo ciclo prima dellìassunzione della pillola. Poi tenga conto che alla sospensione della pillola qualcge irregolarità del ciclo può rientrare nella norma. Nello specifico:
1)Le perdite marroncine non sono spia di una patologia specifica perchè possono essere in causa in diverse situazioni.
2)Non è possibile escludere con certezza nulla, soprattutto per la penetrazione post rapporto.
3)Ritengo opportuno un test, anche al fine di tranquillizzarla!
Buonagiornata

Dr. ELISIARIO STRUZZIERO

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta!
Le perdite marroncine sono concluse il 03/12. Non può davvero essere stato un ciclo mestruale vista la durata? O comunque, possono essere legate a qualche segnale di una possibile gravidanza?
Prima di assumere la pillola il ciclo era irregolare con ritardi anche di 10 giorni.
Ne ho parlato ieri con il mio partner. Ci frequentiamo da poco e quello era il nostro primo rapporto sessuale, dunque non sapevo come "funzionasse" con lui (scusi l'espressione).
Mi ha assicurato che tutto è andato bene, che al momento dell'eiaculazione eravamo protetti e che non ha mai sofferto di eiaculazione precoce quindi esclude che anche nelle brevissime penetrazioni sia potuto succedere qualcosa.
Questa cosa mi ha tranquilizzato molto anche se in realtà il pensiero c'è sempre.
Lei si riferisce in particol modo alla penetrazione post rapporto; il dubbio del rischio gravidanza sussiste anche se si è trattato di una penetrazione singola di pochi secondi e con pene asciutto(non lavato ma ascigato)e a distanza di circa dieci minuti dalla rapporto?

Fare il test è particolarmente stressante per me per la situazione in cui mi trovo (sono all'estero senza grandi punti di riferimento); desideravo avere queste sue risposte cortesemente prima di provvedere comunque a farlo.

Ringraziandola infinitamente.
[#3]
Dr. Elisiario Struzziero Ginecologo, Endocrinochirurgo 254 5
Buongiorno,
non penso che le perdite con quelle caratteristiche potessero essere un ciclo.
Se siete così sicuri del rapporto allora può "ragionevolmente" essere tranquilla.
Riguardo alciclo tenga comunque presente che condizioni particolari (quali ansia, stress, cambi di abitudini di vita,ecc) possono detereminare alterazioni del suo ritmo e quindi potrebbe esserci anche la possibilità di "un salto" dell'intero ciclo.
Per tali motivi penso che il test la tranquillizzerebbe.
Buonagiornata.