Ciclo dopo la pillola

Salve,ho 28 anni e ho smesso a fine ottobre la pillola (yasmine) che ho preso per 8 anni perchè alla ricerca di una gravidanza. Il ciclo da sospensione si è regolarmente presentato il 24 ottobre. Ad oggi però il primo ciclo naturale non si è ancoora presentato( i 28 gg scadevano il 21 novembre).E' una situazione normale? Ho cominciato a prendere la pillola perchè ero irregolare e dopo 8 anni di pillola mi ritrovo con lo stesso problema. Fino a quanto è normale aspettare?Nel periodo vicino al possibile ciclo ho avuto dolore al seno e crampi al basso ventre ma poi il ciclo non si è presentato.Ora tutti i sintomi sono scomparsi.Mi preoccupa anche una possibile ricerca di una gravidanza in quanto è impossibile capire i miei giorni fertili.
Dimenticavo che ho già fatto il test di gravidanza che naturalmente è risultato negativo. Sto aspettando il ciclo con ansia anche perche devo fare gli esami per la prolattina ( al terzo giorno di ciclo) perche in questi anni di pillola ho sempre avuto la prolattina alta ( l'ho sempre fatta però con un solo prelievo ed ora la nuova ginecologa me l'ha prescritto con doppio prelievo,spero fosse solo un problema di stress visto che ho già fatto la risonanza alla sella turgica ed era tutto negativo).Saluti e grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dopo la sospensione della pillola se aveva cicli irregolari e' normale che vi sia un ritardo. Attenda con calma il ciclo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.Quindi l'unica cosa che devo fare è tranquillizzarmi e aspettare,giusto?E fino a quando posso stare tranquilla dell'attesa senza farmi ulteriori dubbi che ci sia qualcos'altro?Grazie ancora.saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Giusto, aspetti almeno 2-3 sett
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie. Spero solo di riuscire a mettermi tranquilla e pensarci meno possibile visto che anche l'ansia influisce e non poco. Lascio passare il Natale e poi con l'anno nuovo vedremo. Auguro anche a lei Buon Natale e buone feste
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Salve,dopo 42 giorni,precisamente il 5 dicembre è finalmente arrivato il ciclo.Nel frattempo ho eseguito gli esami preconcezionali che hanno dato esito positivo.Anche la prolattina che è sempre risultata alta,con il doppio prelievo è tornata perfetta. La mia ginecologa mi ha consigliato la misurazione della temperatura basale che ho cominciato il 19 dicembre. Questi i valori:
36.7
36.8
36.5
36.4
36.7
36.8
36.7
36.9
36.7(stamattina)
Credo a questo punto che l'ovulazione non sia ancora avvenuta,giusto?
Non conosco bene la mia durata del ciclo,avendo preso per 10 anni la pillola,so solo che anche prima era irregolare e che appunto il mio primo ciclo senza pillola è stato di 42 giorni.Come faccio a sapere quando c'è l'ovulazione?Sono alla ricerca di una gravidanza,rapporti non protetti e acido folico ma non capisco nulla con la temperatura. Grazie e buone feste
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' utiizzare gi stick urinari che dosano il valore dell'LH
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per la sua risposta. Avevo sentito però che gli stick urinari non andrebbero tanto bene per chi come me ha un ciclo irregolare. Premettendo che non so ancora bene la durata del mio ciclo, ipotizzando che sia di una quarantina di giorni,giorno più giorno meno,quando dovrei cominciare a farlo? La mia ginecologa poi vuole che faccia la misurazione della temperatura basale per 3 mesi...io mi sono imposta di farla regolarmente anche se visti i primi 15 gg in cui non capisco niente mi verrebbe da mollare tutto.Saluti e ringrazio per la velocità e per la cura delle vostre risposte.
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe cominciare dal 22 giorno a gg alterni
saluti