Antibiotico nei primi 2gg di assunzione pillola.per i dott. sergio e blasi

Senza voler fare torto ad altri medici, mi rivolgo a voi perchè ho già avuto modo di ricevere un consulto.
Il mio problema è il seguente. Venerdì ho subito un intervento per estrarre il dente del giudizio e il mio dentista mi ha dato da assumere un antibiotico, Trozocina, per 3gg per evitare infezioni. Sabato ho preso la seconda compressa alle 16:30circa e ho iniziato il nuovo blister di yasmine la stessa sera alle 21... alle 23 ho avuto una forte scarica di diarrea e ho assunto un'altra pillola come da foglio illustrativo dopo poco più di un'ora. Oggi(domenica) ho assunto l'ultima compressa dell'antibiotico subito dopo pranzo.
Volevo sapere:
-l'antibiotico assunto nei primi 2gg del nuovo blister può aver ridotto l'efficacia contraccettiva della pillola, dati anche i fastidi gastrointestinali derivati dallo stesso?
-posso avere rapporti non protetti nei gg seguenti o devo adottare altre misure contraccettive? e per quanto tempo?
Rinrazio anticipatamente per le risposte date...Buona giornata
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na, l'antibiotico assunto non interferisce con la pillola. E' stato corretto assumere un'altra cp dopo la scarica diarroica. Se assunte correttamente le rimanenti pillole e se non vi sono altri episodi diarroici, la copertura contraccettiva e' garantita
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto con questa velocità...
In realtà ieri ho avuto di nuovo coliche molto forti, seppur meno della sera precedente, e di nuovo diarrea. Inoltre ad un orario più ravvicinato rispetto a sabato. Anche ieri ho assunto un'altra compressa poco dopo da una confezione di riserva.
Inoltre ho praticamente molti degli effetti collaterali dell'antibiotico,al quale suppongo di non essere tollerante. Mi sento lo stomaco ancora un pò "scombussolato". Non è la prima volta che prendo Trozocina e mi sento poco bene ogni volta, soprattutto con lo stomaco e ho già avuto casi analoghi a questo nelle precedenti volte(e non sapendo come comportarmi ho preferito evitare rapporti non protetti).
Per questo motivo le riformulo la domanda alla quale già ha risposto, tenendo conto di quanto le ho detto ora.
Il fatto di non avere ancora lo stomaco del tutto a posto, potrebbe impedire, o quantomeno limitare, l'assunzione totale dei principi della pillola?
Posso stare tranquilla o mi consiglia di adottare misure contraccettive ulteriori?
Grazie ancora e scusi il disturbo.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' importante che le pillole non vengano vomitate o non vi sia diarrea entro le 4h dall'assunzione.Per estrema sicurezza se continua ad avere diarrea abbia rapporti protetti fino alla fine del blister
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio ancora una volta per il lavoro che svolge e per le risposte esaurienti che offre...
Per fortuna i sintomi dell'antibiotico sono spariti da un paio di giorni! Per una maggire sicurezza e per essere più tranqiulla, seguirò il suo consiglio.
Spero di poter avere di nuovo il suo consulto qualora ve ne fosse il bisogno.
Le faccio gli auguri di Natale e dell'anno nuovo, vista la vicinanza!Arrivederla e grazie ancora.

[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Disponibile per altri consulti
Cordiali saluti