Evra e molti dubbi

cari dottori,ho già scritto in merito a questi dubbi ma non ho molta esperienza con questo farmaco.mia figlia di quasi 17 anni usa evra da questo mese.si trova bene,solo un pò di spotting nella terza settimana ma veramente pochissimo.ha deciso di iniziare con evra per una contraccezione sicura visto la giovane età e il ragazzo fisso da un anno(e visto i disastri con il profilattico dovuti all'inesperienza).tutto bene quindi,ma parlando con molte persone sento di donne rimaste incinte con la pillola e con il cerotto pur avendoli assunti correttamente.sembra che ci siano casi in cui i dosaggi di questi farmaci non siano adeguati a seconda delle persone.vorrei sapere se è possibile visto che sia mia figlia su mio consiglio ha iniziato con il cerotto per escludere in maniera certa una gravidanza,ma a questo punto non sa più cosa pensare.in definitiva può avere rapporti non protetti essendo certa del funzionamento di evra?anche in caso di rapporti frequenti?e nel caso ci fosse lo spotting risulta coperta o significa che evra non sta facendo effetto?scusate tutti i miei dubbi,ma capirete che mia figlia è molto giovane e si è affidata a questo metodo credendolo più sicuro del profilattico e sarebbe ridicolo fosse il contrario.grazie un saluto.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' avere rapporti non protetti e frequenti. Lo spotting puo' succedere, bisogna essere certi della adesione del cerotto (se si stacca bisogna riattaccarlo o sostituirlo con uno nuovo). Ritengo sia da considerare, viste le grandi perplessità, il passaggio alla pillola
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
per l'aderenza mi sembra tutto ok,di solito al momento di staccarlo fa l'effetto ceretta.ho notato però che spesso i bordi per circa 1-2mm massimo tutto intorno si sollevano.secondo lei in questo caso è da sostituire?anche perchè praticamente lo fa ogni settimana.ha scelto questo metodo al posto della pillola perchè soffre di colite e così evita i patemi di eventuale diarrea.molte grazie.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se lo scollamento riguarda solo il bordo esterno 1-2mm e vi e' adesione per il resto, non e' da sostituire
saluti