E' possibile che sia solo spotting

Gentilissimi medici, spero che mi possiate aiutare anche questa volta come le altre...martedi 24 ho assunto la pillola n.6 alla solita ora ma siccome la confezione era dentro la borsa che è rimasta sotto una fonte di calore, nel dubbio ho deciso di prendere un altra pillola martedi stesso e per i giorni successivi ho utilizzato una confezione nuova dalla quale ho preso tutte le altre pillole, oggi mi accingo aprendere la 16ma pillola. Per non sbagliare dopo che prendo la pillola dalla nuova confezione tolgo anche l'omologa dalla vecchia e la butto, poi dopo ogni assunzione faccio un segno nel calendario. Con tutte queste precauzioni mi sembra davvero impossibile aver dimenticato anche solo una pillola anche perchè dovrei finire il blister il 9 e infatti mancano esattamente 6 pillole.. Eppure mercoledi sono andata di corpo e nel pulirmi ho visto che c'era del sangue chiaro.Poi mi sono pulita davanti e anche li ho notato un pò di sangue rosato. Ora questa cosa mi capita quando mi stanno per venire le mestruazioni ma non è possibile dato che devo prendere ancora 6 pillole...E' possibile che sia solo spotting? ormai sono al 4 mese di assunzione... sono molto preoccupata...mi date una mano a capire?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Quasi sicuramente si tratta di spotting, che comunque puo' succedere anche se assume la pillola da diversi mesi
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore, grazie mille per la sua cortese risposta ma come mai scrive "quasi sicuramente si tratta di spotting"? cos'altro potrebbe essere? mi perdoni se mi attacco alle parole ma sono molto in ansia... grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il "quasi" e' legato all'impossibilità di fare una valutazione clinica on-line. Sotto stress talora si possono verificare fenomeni di spotting. Valuti cosa succede nei prossimi mesi
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta dottore. Ho fatto mente locale e sono certa di non aver dimenticato nemmeno una pillola; d'altra parte nei giorni in cui ho avuto spotting sono stata sottoposta ad uno stress incredibile ma non pensavom che questo potesse causare lo spotting. grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Vi faccio un'ultima domanda per stare più tranquilla: è possibile che lo spotting sia di colore rosa chiaro?
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente
Saluti
[#7]
dopo
Utente
gentile dott. Sergio e gentili dottori, ho letto su alcuni siti internet che lo spotting che si presenta dopo i 4 mesi di assunzione è indice del fatto che l'organismo non riesce ad assorbire la pillola correttamente e dunque l'efficia è compromessa. Mi confermate questa cosa? mi devo preoccupare?
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'efficacia contraccettiva viene compromessa se vi sono errori di assunzioni, dimenticanze, interazioni con farmaci, vomito o diarrea
Saluti
[#9]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta. cercherò di stare serena tranquilla dato che non ho commesso errori di assunzione