Un anno sto bene, dopo un anno riprende lo spottin,

gentili dottori,
ho 23anni e ho il ciclo dall'età di 12anni.
Intorno ai 18anni ho cominciato ad avere nel periodo dell'ovulazione oltre alle normali perdite bianche
anche delle eprdite di sangue. Mi hanno detto che si chiama spotting e mi hanno fatto prendere la pillola per 4mesi.
Alla fine del ciclo per un anno tutto normale.
Dopo di nuovo questo spotting, riprendo la pillola per 4mesi e di nuovo per un anno sto bene, dopo un anno riprende lo spottin,
riprendo la pillola per 4 mesi e l'effetto positivo mi dura nuovamente per un anno.
Questanno a Maggio,ero stressatissima per gli esami universitari, e per tutto il mese, non piu nel periodo dell'ovulazione ho avuto queste perdite.
Per tutto maggio.
Poi da giugno a ottobre sono stata bene, e ora(nuovamente stressata)ho di nuovo le perdite, le ho avute classicamente nell'ovulazione, poi per qualche giorno non piu e ora le ho di nuovo da 3giorni.
Quello che volgio chiedere è:
1)è possibile che se uno è stressato ha tali perdite fuori dal ciclo e fuori dall'ovulazione? (non dovrebbe succedere semmai che si ha un ritardo del ciclo invece?).

2)la diagnosi della storia dello spottin in ovulazione le pare corretta?

Ci tengo a sottolineare che ho fatto ripetuto ecografie esterne(non interne perchp sono ancora vergine)e pare che abbia tutto nella norma a livello anatomico.
grazie mille
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1-si, lo stress puo' essere causa di spotting
2-vi possono essere delle perdite ematiche con l'ovulazione dovute ad una riduzione dell'estradiolo
Se le ecografie sono nella norma non c'e' da preoccuparsi
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
la ringrazio.
buona giornata e buon lavoro.