Pillola contraccettiva

Buongiorno.
Ho dimenticato l'assunzione della pillola per due giorni consecutivi all'inizio della terza settimana(uso lybella). Quindi ho saltato i giorni di lunedì e martedì e sta mattina (mercoledì) alle 10.00 me ne sono resa conto e le ho assunte entrambe (solitamente la pillola la assumo la sera alle 19.00).
Lunedì sera ho avuto un rapporto e non credo che dovrei avere problemi al riguardo, ma gradirei avere comunque una conferma al riguardo.
Le mie perplessità sono:
- Sta sera assumo normalmente la pillola(sarebbe la terza nell'arco della giornata)?
- Devo usare ulteriori protezioni nei rapporti per evitare una gravidanza?
- Se si, per quanti giorni?
- Dovrei iniziare il prossimo blister di pillole senza fare la solita sospensione di 7 giorni, come suggerito nel foglietto illustrativo?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La prima cosa da fare è non eseguire la pausa dei 7gg,per maggior sicurezza fra 2 settimane faccia un dosaggio delle betaHCG nel sangue.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringranzio per la risposta. Come mai mi suggerisce l'esame della beta HCG? Mi sta forse dicendo che potrei essere incinta?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ho parlato "per maggior sicurezza",
non deve preoccuparsi!
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gent.mo dottore la ringrazio per la sua cortesia.
Mi scuso anticipatamente ma ho ancora bisogno del suo aiuto. Credo infatti di aver fatto un bel pasticcio. Mi sono infatti accorta che non avevo, come detto, dimenticato 2 pillole, ma, bensì, solo una (quella di ieri sera). Stamattina, presa dal panico, come le dicevo, ne ho assunte due.
La mia domanda a questo punto è:
- stasera dovrò assumere normalmente la pillola di oggi(sarebbe la terza della giornata)?
- a fine blister mi mancherà la 21° pillola, è necessario che compri un blister solo per la pillola mancante?
- devo comunque saltare la pausa dei sette giorni?

Grazie ancora per la sua pazienza
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Non potendo effettuare una nuova domanda, sfrutto questa già fatta per inserirne una nuova.
Come già detto, mertedì sera ho scordato di assumere la pillola (cioè la 16°). Martedì mattina (dopo 13 ore) appena me ne sono resa conto l'ho subito presa. Distrattamente, dopo circa 15 minuti, ne ho assunta erroneamente un'altra.
Non avendo potuto parlare con il mio ginecologo e non avendo avuto alcuna risposta, la sera di mia iniziativa ho assunto la pillola del giorno (ma alle 23.00 anzinchè alle 19.00 come mia abitudine, al fine di far passare un pò più di tempo dall'assunzione delle due pillole consecutive). Tuttavia oggi ho avuto qualche partita...giusto qualche macchia, ma inizio un pò a preoccuparmi e non so come comportarmi. Purtroppo il mio ginecologo è ancora irreperibile.
I miei dubbi sono:
- sono ancora coperta?
- questo blister finirà un giorno prima (avendo preso due pillole contemporaneamente)dovrò prendere cmq la 21°?
- è necessario che inizi subito un nuovo blister senza rispettare la pausa dei sette giorni?
- All'inizio del nuovo blister sarò completamnte coperta?
- le macchie che ho sono preoccupanti?

Attendo con ansia delle risposte
Grazie anticipatamente
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve assumere normalmente tutte le pillole ,recuperando da un altro blister la pillola mancante.
Forse è conveniente saltare la settimana di pausa per evitare lo "spotting".
SALUTONI