La pillola del giorno dopo, 11 ore dopo il rapporto

Buongiorno.
Avrei un quesito.
Alla fine di un rapporto sessuale con la mia ragazza il giorno 07 dicembre, ci siamo accorti che il preservativo non aveva aderito bene e che, apparentemente, ci è stata una fuoriuscita di sperma...la vagina non dovrebbe essere venuta a contatto, al massimo solo marginalmente la parte esterna.
Per precauzione la mia ragazza ha preso su mio consiglio la pillola del giorno dopo, 11 ore dopo il rapporto a rischio.
Non ha avuto alcun sintomo di quelli indicati nel bugiardino, come vomito, malessere ecc... ed ora è preoccupata perchè pensa che non abbia fatto effetto.
quello che vorrebbe sapere è, dato che le mestuazioni le dovrebbero venire il 12, se le vengono puntuali, potrebbe essere comunque incinta?
avendo preso la pillola l'undicesima ora, le probabilià di efficacia sono al 95% come indicato? o sono più basse?

grazie

saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le possibilità di intercettare una gravidanza sono grosso modo quelle che lei ha letto (per la verità un pò di meno sul piano puramente dottrinale).

Le possibilità che vi sia stata una gravidanza nel giorno -5 rispetto ad un flusso atteso, in una donna con cicli normali è, di per sè, bassa, visto che l'ovulazione interviene in giornata -14 rispetto ad una presunta data mestruale successiva.

Combinando le probabilità statistiche derivanti da questi due assunti, direi che può stare tranquillo insieme alla Sua ragazza.

Per il futuro, però, si affidi a metodi contraccettivi più efficaci se la Sua ragazza può farne uso.

Mi riferisco alla pillola anticoncezionale, sulla cui prescrivibilità o meno può pronunciarsi uno Specialista Ginecologo Consultoriale, dopo gli esami clinici, ecografici e biochimici di rito.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la celere risposta.
ci ha tranquilizzati.

La mia ragazza aveva preso in considerazione l'utilizzo della pillola anticoncezionale, ma ciò che la frena sono i possibili effetti collaterali che essa può comportare...

ancora grazie e buon lavoro!!

saluti
[#3]
dopo
Utente
ho sbagliato: alla mia ragazza dovrebbero venire il 13, massimo 14 e non il 12...non è mai precisa...

non cambia molto, vero?

grazie e saluti...
[#4]
dopo
Utente
chiedo ancora una cosa, mi scusi.
solo oggi la mia ragazza comincia a sentire a la pancia gonfia, ha nausea (leggera e non vomita) e un po' di mal di testa...
sono tutti sintomi indicati nel bugiardino di Norlevo...
ma è normale che si presentino a distanza di un giorno e non entro le 3 ore "critiche" dopo l'assunzione??

grazie
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Attenda la data fissata per il ciclo e stia sereno.
[#6]
dopo
Utente
Aggiornamanto:
Alla mia ragazza sono venute, forse.
dico forse, perchè lei si sente tutti i sintomi, ma non sono della stessa "entità" del solito...sono solo piccole perdite...sarebbero da considerare come "venute" o "in arrivo"??

Sul bugiardino, aveva letto
"In caso di dubbio (mestruazioni in ritardo di oltre 5 giorni o sanguinamento anormale alla data attesa delle mestruazioni, sintomi di gravidanza) è obbligatorio verificare l'assenza di gravidanza effettuando un test di gravidanza."

è troppo presto??

[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Attenda ancora qualche giorno (due o tre al massimo) e, solo in caso il flusso non si sia avviato in maniera solita, le faccia eseguire un dosaggio delle beta HCG su plasma con metodo quantitativo.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera, scusi il ritardo.
nel da quando le ho scritto l'ultima volta, alla mia ragazza sono venute, tutto nella norma...

direi che ora sia tutto ok, giusto??

una curiosità: si può essere incinta anche se si hanno le mestruazioni??

grazie

cordiali saluti
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Si rassereni e pensi alla pillola anticoncezionale, ora.
[#10]
dopo
Utente
grazie

cordiali saluti e buone feste
[#11]
dopo
Utente
buongiorno,
le scrivo per chidere una cosa.
La mia ragazza è in ritardo di 12 giorni.
Per lei un ritardo simile è già accaduto altre volte, ma ha il timore che la pillola non abbia fatto effetto la volta prima...
Si sente comunque tutti i sintomi...
A suo parere, può non avere fatto effetto la pillola?

grazie