Ritardo nell'assunzione della pillola anticoncezionale e rapporti non protetti

Buongiorno; vi illustro il problema riguardante la mia ragazza.
assume la pillola anticoncezionale da un anno circa, intorno alle 9 del mattino(ora piu ora meno)...
il giorno 30 dicembre ha assunto la pillola alle ore 6:30; e il giorno 31 si è dimenticata di prenderla al solito orario e l'ha assunta alle ore 21...
la notte tra il 30 e il 31 abbiamo avuto un rapporto a rischio e stessa cosa vale per la notte tra il 1' e il 2 gennaio.

il foglietto illustrativo parla di 12 ore di ritardo, volevo sapere se c'erano rischi di gravidanza.
oppure se le 15 ore di ritardo sono ininfluenti grazie allo "stato di addormentamento" dell'ovulazione in cui si trova

grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il rischio,seppure basso,esiste per errata assunzione della pillola,a questo punto consiglierei di non effettuare la sospensione canonica dei 7 gg ,saltando il flusso mestruale(non succede nulla!)
SALUTONI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ancora ma sono abbastanza preoccupato...

se non effettua la sospensione canonica quali sono i vantaggi (scusi l'ignoranza) rispetto che andare avanti come il solito?
se non effettuasse la sospensione canonica, dovrei rimanere col pensiero un altro mese e mezzo?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' un eccesso di sicurezza!L'errore di assunzione purtroppo c'è stato!
[#4]
dopo
Utente
mi scusi, non riesco a capire la frase "è un eccesso di sicurezza" vuol dire che abbiamo usato la pillola superficialmente o si riferisce al discorso del prendere un nuovo blist saltando la pausa.
mi scusi ancora ma l'agitazione non mi fa capire al volo il contesto della frase....

il rischio ha detto che è basso, se Le è possibile potrebbe definire una percentuale. giusto per avere più dimestichezza...
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'eccesso di sicurezza è riferito al ritardo dell'assunzione della pillola oltre le famose 12 ore associato ad un rapporto non protetto.
Spero di essere stato chiaro!
[#6]
dopo
Utente
si chiarissimo.
purtroppo pensavamo che fossero "12 ore rispetto il regolare orario di assunzione della pillola" mentre da quanto ho capito non è cosi, e sono "12 ore rispetto l'orario in cui è stata presa nel giorno prima"
è corretto?

comunque la pillola è la Visofid ex-Diane. che risulta essere una delle più forti se non sbaglio.
questo diminuirebbe di più il rischio???

La ringrazio enormemente per la sua disponibilità; ma sono in cerca di risposte che solo Lei è in grado di darmi. altrimenti mi aspettano 15 giorni di pensieri...
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le 12 ore partono dal "solito orario di assunzione",per questo motivo consiglio di assumere la pillola possibilmente SEMPRE ALLA STESSA ORA,per non avere problemi di questo tipo!
Questa regola è indipendente dal tipo di pillola assunta.
MAGGIORI CHIARIMENTI SUL "MINFORMA":
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/
SALUTONI!!
[#8]
dopo
Utente
ah.
quindi "in teoria" saremmo nelle 12 ore a fil di pelo.

le 12 ore sono indipendenti dal tipo di pillola, ma dato che la Diane è la più potente tra quelle a basso dosaggio pensavo che fosse comunque ancora minore il rischio.
sbaglio?
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NON è valutabile in termini di percentuali!