Pillola anticoncezionale a 15 anni

Salve, vorrei chiedere una cosa. Per una ragazza che fa sesso a 15 anni ci sono controindicazioni per la pillola anticoncezionale? Nel senso magari è troppo piccola per prenderla oppure ci sono altre controindicazioni
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questa fascia di età,la pillola,oltre a garantire la contraccezione,ha effetti terapeutici:riduce la sindrome premestruale,la dismenorrea,regolarizza i cicli mestruali e previene i rischi di infezioni.
Bisognerebbe escludere i soggetti MOLTO bassi,per i quali l'aspettativa di crescita,anche di pochi centimetri,deve essere rispettata.
La somministrazione di basse quote di estrogeni,quali quelle attualmente presenti nei contraccerttivi orali(<50microgrammi/die),è dimostrato che DIFFICILMENTE possa esercitare effetti inibitori sulla crescita staturale delle ragazze.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI