Assorbimento pillola anticoncezionale e fibre vegetali

Buongiorno,
volevo chiedere, cortesemente, un consulto: prendo la pillola anticoncezionale Yaz: ho mangiato per due sere consecutive (20-01 e il 21-01) una pasta integrale che contiene il doppio di fibre di quella normale. Si chiama fiber pasta e contiene 15 g di fibre su 100 g. In particolare ho letto che contiene inulina 2 % (1,90 g su 100g) che da quel che ho capito è una fibra vegetale. Io prendo la pllola alle 20.30 di sera. Ho assunto in questi due giorni la prima e la seconda compressa. Posso stare tranquilla che le pillole sono state assorbite? So che le fibre concentrate possono causare problemi. Posso avere rapporti liberi oppure devo proteggerli? L’ultimo rapporto è stato sabato 16-01, poi mi è venuta l’emorragia da sospensione che ho ancora. Potrei essere a rischio gravidanza?
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
nessun rischio se non ha avuto diarrea
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie dottore, mi ha sollevato!
Niente diarrea... quindi l'inulina non crea problemi di assorbimento pur essendo una fibra?
Posso avere rapporti liberi?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ribadisco quanto in replica 1. Se continua ad assumere correttamente la pillola senza altri problemi puo' avere rapporti liberi
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie, si sono molto precisa, allora se non si verifica diarrea sto tranquilla.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Mi scusi se la disturbo ancora, ma voleva sapere che tipo di fibre possono causare mal assorbimento. Sapevo solo del carmone vegetale, ma per le fibre contenute negli alimenti?
Grazie
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le fibre contenute negli alimenti non creano problemi di assorbimento (se NON provocano diarrea)
saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buonasera, questa mattina ho avuto una scarica di diarrea, un singolo episodio, a 13 ore di assunzione della pillola anticoncezionale. La posso considerare assorbita?
GRazie
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente e' stata assorbita
Saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie dottore, l'efficacia contraccettiva non è compromessa dunque e si possono avere rapporti liberi?
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente
Saluti