Esito dosaggi ormonali

Salve dottori,ho ritirato gli esiti dei miei dosaggi ormonali e poichè sono
impossibilitata ad andare dalla mia ginecologa vorrei sapere se vanno bene...
Sono stati eseguiti su due cicli diversi poichè ero a letto ammalata.

4°giorno del ciclo(mese di ottobre 2009)
FSH 5,92
LH 3,56
PROLATTINA 16,9
ESTRADIOLO 75,40

22°giorno del ciclo(mese di gennaio 2010)
PROGESTERONE 1,29

Il mio ciclo a volte è di 29 gg, altre volte 32-33-35.Nel mese di ottobre ho eseguito un'ecografia transvaginale ed era tutto ok,le mie ovaie sono multifollicolari e il pap test negativo di prima classe.Stiamo provando ad avere un bambino ma non arriva.Cosa mi consigliate?Che visite o cure posso fare?Non voglio ancora perdere tempo visto che ci proviamo da due anni.
Mio marito a giorni ripeterà lo spermiogramma in quanto quello precedente metteva in evidenza una scarsa motilità e morfologia.
Con il progesterone ai miei livelli è possibile un concepimento?
Ringrazio chi vorrà rispondermi e chiarire i miei dubbi
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe riportare i valori di riferimento. Riguardo alla gravidanza la invito a consultare il mio articolo su Sterilità: la diagnosi iniziale sul mio sito cliccando sotto la firma
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Dr Sergio buongiorno, le scrivo subito i valori di riferimento:
FSH fase follic. 3,4 - 10
fase luteale 1,9 - 10
metà ciclo 5,7 - 20
menopausa >41
LH fase follic. 1,6 - 8,3
fase luteale 0,5 - 8,3
metà ciclo 15 - 62
menop. >14
PROLATTINA femm.adulta 3,0 - 20
ESTRADIOLO fase foll. <266
fase lut. 26 - 165
metà ciclo 118 - 355
menop. <30
PROGESTERONE fase foll. 0,1 - 1,5
fase lut. 2,3 - 25
menop. fino a 0,7

Grazie per la risposta e le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il progesterone risulta basso per la fase luteale.
Converrebbe eseguire gli stick ovulatori o un monitoraggio follicolare dell'ovulazione (per vedere se ovula)
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dr Sergio ma per fare gli stick che giorno del ciclo dovrei cominciare visto che il mio non è proprio regolarissimo(29-32-33-35)?Un'altra cosa: se gli stick o un eventuale monitoraggio non mi rilevassero che ovulo,ci sono delle cure per chi non ovula?Il fatto che le mie ovaie sono multifollicolari vuol dire che ci sono più follicoli(se di follicoli non ce ne fossero proprio allora sarebbe peggio!vero?)quindi è già un buon segno,o anche le donne sterili producono follicoli?Sono preoccupata per tutto ciò!La ringrazio per il tempo che ci dedica chiarendo i nostri mille dubbi.Saluti
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe iniziare al 13-14 g facendo gli stick a gg alterni.
Ci sono terapie che stimolano l'ovulazione.
L'ovaio multifollicolare non indica che ha molti follicoli che possono essere ovulati, bensi' e' una condizione particolare dell'ovaio.
Non credo vi sia da preoccuparsi, ma cominciare a fare gli accertamenti adeguati, come indicato nell'articolo citato in replica 1
saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celerità delle sue risposte.Ma per "condizione particolare dell'ovaio" cosa intende?Ovaie del genere cosa comportano?Buona serata
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'ovaio micropolicistico e' causa dell'irregolarità mestruale, e' una condizione comunque non patologica, rende difficile capire quando vi e' l'ovulazione proprio perche' il ciclo e' irregolare
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Dottore mi ha tranquillizzata!Grazie davvero di cuore .Buona giornata