Progesterone a 0,2

Salve,
ho 28 anni e da alcuni mesi alcuni miei disturbi legati al ciclo mestruale sono diventati più forti: ho dei crampi al basso addome pressochè continui durante tutto il ciclo mestruale, che si acutizzano drasticamente nel periodo premestruale e nei primi 4 giorni di ciclo, inoltre si sono esacerbati i miei problemi di acne e di irsutismo sul viso. Mi sono quindi rivolta ad un ginecologo che, dopo avermi visitato (limitatamente, poichè non ho mai avuto rapporti) ed aver effettuato una ecografia transaddominale, mi ha prospettato una probabile endometriosi. Mi ha dunque prescritto i soliti dosaggi ormonali ed il CEA e il CA 125 da effettuare il 21° giorno del ciclo. Ecco i risultati delle analisi:
17BETA ESTRADIOLO 71 pg/ml
PROGESTERONE 0,2 ng/ml
PROLATTINA 82,4 microg/ml
FSH 6,2 mUI/ml
LH 11,1 mUI/ml
CEA 16 ng/ml
CA 125 4,8 U/ml

Credo che il valore della prolattina sia giustificato dall'assunzione di Levopraid (12 gocce al giorno) come coadiuvatore nella cura antidepressiva che seguo da alcuni mesi.
Il ginecologo, alla luce del valore del CEA e del CA 125, ha escluso che io possa avere un problema di endometriosi, tuttavia a causa del valore molto basso del progesterone, lui pensa che io non abbia l'ovulazione e quindi vorrebbe monitorare tramite ecografia il mio ciclo a partire dal 12° giorno di ciclo.
La domanda che vi pongo è la seguente: dal momento che io non ho per ora intenzione di avere figli, è davvero necessario che io faccia questo tipo di accertamento? Inoltre vi chiedo gentilmente un vostro parere e dei consigli sul mio problema e su cosa dovrei fare.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
dovrebbe eseguire un'ecografia pelvica per visualizzare le ovaie che potrebbero essere microfollicolari. Il monitoraggio dell'ovulazione viene eseguito nell'ottica di una ricerca di gravidanza
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la solerzia con la quale mi ha risposto.
C'è un periodo del ciclo più indicato per effettuare l'ecografia pelvica?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Subito dopo la fine della mestruazione
saluti