- progesterone basso

Salve,
mi chiamo Alessia e sono di Milano.
Ho passato ben tre aborti spontanei, ma solo uno sapendo effettivamente ciò di cui sono affetta;
sostanzialmente ho:
- Lac (Lupus Anticoaculant): DVV test 1.17 , SCT test 1.25
- Anti Nucleo (ANA): Titolo 1:40 presente , Titolo 1:160 presente
- Progesterone basso: Valore 1.1
- Anti-Cardiolipina positivo debole: valore 12
Sono stata curata in gravidanza con deltacortene (1 pillola al giorno la mattina), aspirinetta (1 pillola al giorno a pranzo), acido folico (folina 1 pillola al giorno la sera) e progesterone (prontogest 1 puntura al giorno intramuscolare la sera alle 19:30), purtroppo senza successo (aborto interno alla ottava settimana).
Vorrei sapere gentilmente un vostro parere a riguardo sulla curabilità della mia malattia.
Esistono dei centri specializzati nella cura della Poliabortività a Milano od in Lombardia?
Resto in attesa di un vostro cortese riscontro.
Saluti.
Alessia
[#1]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Carissima Alessia, è ovvio che unquadro quale quaello che hai appena descritto necessita di un consulto iperspecialistico in un centro per poliabortività. Non lavoro in Lombardia ma suppomgo che grandi ospedali come il Ca Niguarda potranno darti l'aiuto più adeguato.
Un caro saluto

Dr. Luigi Caserta
Dirigente Medico, Azienda ospedaliera "Santa Maria degli angeli" sede di San Vito al tagliamento

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Luigi Caserta,
nel ringraziarla per la solerte risposta le chiedo se nella sua esperienza le è mai capitato di incontrare delle pazienti che, con un quadro clinico analogo al mio (LAC, ANA, Anti-Cardiolipina e progesterone basso), siano poi riuscite a risolvere il problema della poliabortività; qualora le siano capitate quale terapia le aveva prescritto?
La ringrazio in anticipo della disponibilità.
Saluti.
Alessia
[#3]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Carissima, purtroppo non ho esperienza in tal senso anche perchè non mi occupo di sterilità. Le ho risposto come se fosse una mia paziente.
Un caro saluto