Anticipare pillola

Buongiorno dottore
Questo mese ho avuto un problema, cioè a causa di antibiotici che ho dovuto prendere, mi si è anticipato il ciclo rispetto alla fine del blister (il ciclo è arrivato lunedì scorso mentre avrei dovuto finire il blister mercoledì scorso). Previa autorizzazione del ginecologo ho anticipato il blister successivo di 3 giorni (invece di ricominciare questo giovedì l’ho ricominciato ieri). Il problema è che la pausa di questo mese cadrebbe proprio nei giorni in cui sarò via con il mio ragazzo. Questo mese posso quindi saltare i 7 giorni di sospensione iniziando subito il nuovo blister, o due cambiamenti così ravvicinati potrebbero causare dei problemi? Nel caso sia possibile farlo, la protezione contraccettiva dura per tutte e 3 le settimane anche in caso di spotting?
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Gentile Signora, la risposta è NO.
Lei deve prendere la pillola come ha sempre fatto, ma per questo mese deve usare il preservativo, perchè non c'è sicurezza contracettiva data dalla pillola.

Mi spiace che andando via ci sia questo piccolo inconveniente, ma starà bene lo stesso!!! Soprattutto più serena.

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari

Dr.ssa Silvia Blefari

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Mi sorge un dubbio,
perchè dice che in questo mese non sarò coperta dalla pillola?
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
io quando c'è stato il problema dell'anticipazione ho fatto la pausa della pillola, nella quale mi è venuto il ciclo, anche se molto scarso, quindi l'inibizione della pillola da parte degli antibiotici dovrebbe essere terminata
[#4]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Gentile Signora non facciamo confusione!
Dimenticare la pillola vuol dire non portare a termine un ciclo mensile di contraccezione (pausa inclusa).

Il discorso sugli antibiotici e sul loro effetto sulla pillola è un altro.

Visto che parliamo di contraccezione non ben fatta è prudente, se lei non desidera affatto una eventuale gravidanza, usare il preservativo.

L'assunzione di antibiotici deve essere seguito dalla sua ginecologa e non smettere la pillola.

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
ma io non ho assolutamente dimenticato la pillola.. ho finito il blister nonostante il ciclo si sia anticipato
[#6]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Vediamo se ho compreso: lei ha preso sempre bene la pillola, non l'ha mai dimenticata e ha ricominciato a prendere la pillola con anticipo rispetto a quello che aveva calcolato?

Mi chiede se, non sospendendo la pillola di questo nuovo blister, lei è coperta per la contraccezione e se può farle del male?

Ho letto più volte la sua storia, se ora mi è tutto chiaro la risposta è: si, non faccia la pausa e questo la copre dal punto di vista contraccettivo.
Poi si aspetti, con il blister successivo ancora, un mestruo che potrebbe essere nuovamente alterato, ma è normale e lei prenderà la pillola come sempre, senza anticipi o ritardi

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Ok, la ringrazio per la cordialità e la disponibilità!!