Cerazette sanguinamenti

Gentili dottori, ho 40 anni e dal 2004 assumo la pillola anticoncezionale per curare l'endometriosi. Poichè Mercilon e Loette mi procuravano forti emicranie, soprattutto nella settimana di sospensione, da metà settembre prendo Cerazette senza interruzione. Il primo mese non ho avuto problemi, poi per tre settimane ho avuto sanguinamenti tipo mestruazioni leggere e su consiglio del ginecologo ha assunto due pastiglie al giorno fino a che il sanguinamento si è arrestato. Sono stata bene per tre settimane, poi di nuovo perdite in misura molto inferiore per qualche altra settimana. Ora da un mese e mezzo ha sanguinamenti ogni giorno, a volte in misura inferiore a volte maggiore ma le perdite non si fermano e non diminuisono nonostante da nove giorni prenda 2 pastiglie insieme. Pensate che sia giusto mantenere la cura o la pillola potrebbe essere non adatta al mio fisico? E inoltre, visto che sono un tipo moooooolto ansioso Vi chiedo se, avendo fatto il pap test a luglio scorso ed ecografia e visita un mese fa, posso essere sicura che i sanguinamenti siano dovuti a squilibri ormonali o devo fare qualche indagine ulteriore per escludere altre cause.
Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La causa potrebbe essere legata al tipo di pillola(CERAZETTE)che contiene solo un progestinico,non bilanciato da un ESTROGENO ,di conseguenza lo spotting è "quasi" normale.
Proverei una pillola con un dosaggio diverso di estrogeni.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Scusate, visto che nel frattempo le perdite erano aumentate, da martedì scorso sono tornata al Loette, ma non noto ancora alcun miglioramento. E' normale? Ci vuole più tempo per vedere i primi effetti?
Grazie