Sanguinamento durante i rapporti nel periodo premestruale

Gentile dottore, cercherò di esporre brevemente i miei dubbi.In passato ho assunto la pillola per regolare il ciclo, soffrendo di ovaio micropolicistico, ho iniziato all'età di 17 anni e l'ho assunta in modo discontinuo, in quanto il ginocologo mi faceva sospendere ogni qualvolta vi erano dei miglioramenti, dunque ho fatto cicli di 6-7 mesi (talvolta anche meno)alternati a periodi di pausa più o meno della stessa lunghezza (ho iniziato con diane e poi sono passata a gracial). Circa due anni fa (dopo un anno di sospensione)essendosi ripresentati problemi di acne e ritardi sono tornata ad assumere la pillola, ma ho sviluppato una sorta di intolleranza, in quanto per due cicli consecutivi ho sospeso a metà mese l'assunzione a causa di forti mal di testa; così ho cercato qualche rimedio nell'omeopatia; con avallo della ginecologa (non omeopata) ho assunto l'agnocasto per un paio di mesi, notando lievi miglioramenti; informandomi su internet però sono venuta a conoscenza di hormeel s che mi sembrava più adatto al mio problema.Così ho iniziato ad assumerlo, autoprescrivendolo(in quanto sarebbe senza effetti collaterali), in modo non molto regolare; i risultati si sono visti subito, ciclo senza ritardo, e problemi di acne risolti; tuttavia, proprio nell'ultimo anno (quasi in cocnomitanza con l'assunzione di hormeel)ho iniziato a soffrire di un leggero spotting premestruale (perdite marroni non abbondanti 5-6 gg prima l'arrivo del flusso),così mi sono rivolta ad una ginecologa omeopata che mi ha confermato la terapia con hormeel, modificando lievemente la posologia e mi ha fatto fare dei dosaggi di prolattina e progesterone per escludere cause ormonali per quanto riguardava lo spotting, e mi ha fatto un pap test. L'esito dei dosaggi è stato buono (valori in regola) cosi come il pap test in cui è stata rilevata una modesta flogosi (per la quale mi è stato prescritto un ciclo di 10 ovuli di vaginol). E' da dire anche che negli ultmi mesi, quando ho rapporti con il mio ragazzo nel periodo premestruale, se ho spotting si verifica un lieve sanguinamento senza dolore, più accentuato nei gg immediatamente precedenti all'arrivo del flusso, che non continua dopo, mentre durante il mese non ho problemi di alcun genere durante i rapporti. Secondo la ginecologa omeopata avrei dovuto fare una colposcopia per indagare i motivi di questo sanguinamento, ma perplessa mi sono rivolta alla vecchia ginecologa, che mi ha rivisitata dicendomi che il collo dell'utero è pulitissimo e che non ho assolutamente bisogno di una colposcopia, anzi ascrive lo spotting e il conseguente sanguinamento all'assunzione di hormeel; così mi ha consigliata di sospendere. Sinceramente non so cosa fare, perchè effettivamente hormeel mi sta dando buoni risultati; alla luce di quanto descritto le sembra grave questo sanguinamento? Non potrebbe essere che con i rapporti stimolino l'arrivo del flusso? crede inoltre che lo spotting possa essere dovuto a hormeel? Grazie infinite per l'eventuale rispsta
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe riferire se ha mai eseguito un'ecografia transvaginale per visualizzare utero e ovaie
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la risposta repentina!
No, non ho mai eseguito un'ecografia transvaginale, ma se può servire a chiarire i miei dubbi la eseguirò quanto prima; la terrò aggiornata sull'esito.
Cordiali saluti e grazie ancora!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ne riporti l'esito, quando ne sarà in possesso
saluti