Volevo chiedere se creme per il viso a base di gluconolactone possano interferire con l'effetto

Buonasera...forse il mio sarà un eccesso di precauzione ma ritengo che sia sempre meglio chiedere.
Volevo chiedere se creme per il viso a base di gluconolactone possano interferire con l'effetto contraccettivo della pillola;la mia domanda sorge dal fatto che sbadatamente l'altra sera dopo aver messo la crema per il viso ho preso la pillola senza sciacquare le mani,ovviamente il residuo di crema sulle mani è paragonabile a ciò che resta dopo che si è assorbita.
Volevo sapere se devo in qualche modo preoccuparmi dato che ho avuto un rapporto(protetto ma purtroppo il preservativo si è rotto).
Forse la mia è una domanda dovuta alla semplice preoccupazione ma sempre meglio chiedere.
grazie anticipatamente
cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Carissima, stai pur tranquilla...

Dr. Luigi Caserta
Dirigente Medico, Azienda ospedaliera "Santa Maria degli angeli" sede di San Vito al tagliamento

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
grazie per la risposta così celere.
Ne approfitto per farle un'altra piccola domanda:per il ciclo di pillola di questo mese ho iniziato a prendere la prima pillola a un'orario leggermente più tardi del consueto(invece che alle22e30 come solito l'ho presa verso le 00),in ogni caso prendo la pillola in una lasso di tempo che va dalle 22e30 alle 00.30 può influire questa non precisione sull'effetto contraccettivo?in ogni caso non supero mai le 12 ore di ritardo,ma mi chiedevo se fosse problematico ogni tanto anticipare o posticipare seppur di poco.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Luigi Caserta Ginecologo 240 4
Stai tranquilla.
Un caro saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
grazie mille.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Mi dispiace disturbarla nuovamente,ma vedo che è molto disponibile e vorrei chiarire un'altro dubbio.
So che la pillola protegge da una gravidanza in quanto non permette l'ovulazione ma è possibile che intorno al decimo giorno di pillola io abbia delle perdite simile a quelle dell'ovulazione?la pillola l'ho sempre presa regolarmente quindi non è possibile che io abbia ovulato.
é normale che ci siano ugualmente delle perdite?grazie mille