Progesterone e ciclo

Gent.mi ho 32 anni, dopo 10 anni di assunzione del contraccettivo DIANE/VISOFID sospendo per la ricerca di una gravidanza. Gli ultimi cicli in ordine d'arrivo hanno avuto queste durate:22 gg / 23 gg /28 gg /24 gg/ 26 gg/22 gg L'ultimo addirittura monitorato con stick per ovulazione, picco LH rilevato al 10pm, nonostante rapporti mirati: IL MIRACOLO NON E' AVVENUTO. Nel ciclo corrente al 9pm ho fatto un'ecografia vaginale, dovve si è vista attività ovarica (follicolo 10 mm e spessore endometrio 6mm). La diagnosi della mia ginecologa è stata carenza di progesterone,senza dosaggi ormonali, pertanto dal 12 pm al 23 pm mi ha prescritto assunzione orale di progeffik 200,quindi per allungarli, per 2 mesi. Al 13 pm ho rilevato picco LH. La mia domanda è: ma il progesterone NON blocca l'ovulazione se assunto prima che questa avvenga? e se nel mio caso si tratta di cicli anovulatori non avrebbe dovuto prescrivermi dell'altro? Come mai sono riuscita a rilevare il picco? Non riesco a capire il motivo di questa terapia!! Sareste così gentili da delucidarmi? Cordialmente -
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il progesterone andrebbe assunto dal 16giorno. Dovrebbe eseguire un monitoraggio follicolare dell'ovulazione oltre ad una isterosalpingografia ed uno spermiogramma per il partner.
La invito a consultare il mio articolo su Sterilità: la diagnosi iniziale sul mio sito cliccando sotto la firma
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie!!!
Andrò a curiosare sul Suo sito...
Cordialmente