Seconda gravidanza cercasi

Gent. Dott,
sono rimsta incinta a 37 anni (gravidanza perfetta, non cercata), dopo 20 mesi rimango incinta (gravidanza non cercata, aborto interno all'8 settim). Raschiamento e 2 mesi di rapporti protetti, poi 6 mesi di ricerca e...niente.Questo mese in ecografia sembrava esserci qualcosa, ho anche preso progesterone ma...niente.Il ginecologo dice che l'ovulazione c'è.Ho 40 anni: devo pensare che questa gravidanza molto probabilmente non arriverà?devo provare e sperare?devo fare accertamenti per qualche cura possibile?grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Sei mesi di ricerca della gravidanza non sono molti, le consiglierei comunque di eseguire alcune indagini che possono aiutare a capire le eventuali cause del mancato concepimento. In particolare, le consiglio di eseguire un dosaggio ormonale (in particolare FSH e 17 beta estradiolo) nel secondo o terzo giorno del ciclo mestruale (per avere una valutazione della sua riserva ovarica) e un dosaggio del progesterone nella fase luteale (circa 20 giorno del ciclo). Potrebbe inoltre essere indicato per suo marito eseguire un esame del liquido seminale.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie!curiosità sul penultimo ciclo:come le dicevo al 16° giorno in eco si vede 1 "puntino" in utero; ho preso quindi progesterone 5-6 gg (il primo giorno accuso dolorini al basso ventre),25°-26°g punta alla schiena e alla pancia in corrispondenza dell'ovaio che aveva ovulato, 28°g perdite marrone scuro seguite da perdite rosso acceso.Tutto questo può avere un significato clinico? grazie