Nuvaring, lyrica, zoloft e lexotan

Bongiorno Dott.,
Uso Nuvaring da un mese e mezzo (sono passata da Arianna all'anello) e per disturbi ossessivo compulsivi mi sono stati prescritti i seguenti farmaci:

- Lexotan 10 gocce mattino e 10 gocce la sera;
- Zoloft 2 pastiglie da 100mg. dopo pranzo;
- Lyrica 1 compressa da 50mg. insieme a Zoloft dopo pranzo.
Tra un mese aumenterò il Lyrica a due compresse da 50mg. togliendo totalmente il lexotan.

Vorrei cortesemente sapere se:

- Questi farmaci hanno interferenza con l'azione contraccettiva di Nuvaring. (mi è stato detto che solo Zoloft interferisce in minima percentuale). E' vero?

- E il Lyrica? Interferisce? Ho letto che è anche un antiepilettico!?

Inoltre vorrei cortesemente chiedere se si può spostare l'ora di inserimento e di rimozione di Nuvaring. Io lo inserisco e tolgo di martedì alle 17.40 ma a quell'ora sono in ufficio ed è scomodo. Posso spostare l'inserimento e la rimozione alle 20 sempre di martedì ovviamente?

Ringrazio anticipatamente per le risposte e saluto cordialmente.

P.S. Non so se interessa ma per informazione comunico che sono celiaca.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I farmaci attivi sul sistema nervoso centrale non producono riduzione dell'effetto contraccettivo, al contrario,gli steroidi contraccettivi sembrano poter aumentare i livelli plasmatici di alcuni di questi farmaci.
Per farmaci attivi sul SNC s'intende:ANTIDEPRESSIVI,BARBITURICI,BENZODIAZEPINE E NEUROLETTICI.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Caro Dottore,
La ringrazio molto per la tempestiva risposta, è stato veramente gentile!

1) Mi scusi però, non voglio contraddirla, mi fido di un medico con la sua esperienza, ma sul libricino che si trova dentro la scatola insieme a Nuvaring c'è scritto che c'è riduzione contraccettiva con antiepilettici e barbiturici. Come mai? Riguarda farmaci diversi da quelli che sto assumendo? (Lexotan, Zoloft e Lyrica)
__________

Inoltre su internet ho letto cose differenti riguardo la rottura dell'anello (premetto che non lo tolgo mai nelle 3 settimane, nemmeno durante e dopo un rapporto, controllo solo qualche volta se c'è ancora):

- Nell'eventualità che l'anello si rompa
Un inconveniente per la donna potrebbe essere rappresentato da un senso di fastidio. UN ANELLO ROTTO, FINTANTO CHE E' POSIZIONATO ALL'INTERNO DELLA VAGINA, ASSICURA LA STESSA SICUREZZA CONTRACCETTIVA, sebbene vi sia la possibilità che fuoriesca. Per tale motivo le donne devono essere invitate a sostituirlo con un nuovo anello il prima possibile.

- Molto raramente NuvaRing può rompersi. SE SI NOTA CHE NUVARING SI E' ROTTO, ELIMINARE QUELL'ANELLO E SOSTITUIRLO APPENA POSSIBILE E USARE PRECAUZIONI AGGIUNTIVE (es. preservativo) NEI SUCCESSIVI 7 GG.
SE SI SONO AVUTI RAPPORTI SESSUALI PRIMA DI AVER NOTATO LA ROTTURA DELL'ANELLO, CONSULTARE IL PROPRIO MEDICO.

2) Quale di queste due è vera? Un'anello rotto ma regolarmente in vagina ha la stessa efficacia contraccettiva?

3) Non togliendolo mai, come mi accorgo se si è rotto? Si sente dolore? Scende?
__________

Inoltre durante e dopo un rapporto ho sempre delle lievi perdite di sangue rosso che spariscono dopo poco tempo, e ho sempre un dolore alla pancia e alle ovaie che dura tutto il giorno.

4) Mi devo preoccupare di qualche infezione (tampone vaginale di due mesi fa negativo) ecc. o è normale? Mi succedeva anche quando prendevo la pillola (fino 2 mesi fa).

Se per cortesia può rispondere a tutte le domande perchè sono dubbi che mi girano per la testa da un po' di tempo e ho solo ottenuto pareri discordanti.

Grazie mille per le risposte e buona settimana!
Cordialmente