Il primo rapporto sessuale

Buongiorno,
prendo la pillola anticoncezionale yaz da 6 mesi circa.
Ho avuto diversi rapporti sessuali, ma mai con eiaculazione interna.
Pochi giorni fa è avvenuto il primo rapporto sessuale con eiaculazione interna e, pur avendo preso sempre la pillola correttamente (e anche il ciclo in questi mesi è sempre stato regolare), non mi sento comunque tranquilla - presumo sia un fattore psicologico.
Tempo fa infatti ho avuto problemi nell'ingoiare la pillola - in parole povere, non voleva saperne di andare giù! - così un po' (quasi metà) si è sciolta in bocca, il resto invece poi l'ho ingoiato.
E' possibile che questo fatto porti ad una riduzione dell'efficacia della pillola? O comunque, nel caso in cui non riuscissi a deglutire la pillola, si può masticare?
Grazie per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Con l'assunzione corretta della pillola puo' avere rapporti liberi con tranquillità. La pillola deve essere deglutita
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie Dr. Sergio,
scusi se Le chiedo ancora una cosa: col fatto che mi è capitato che la pillola si sciogliesse - in parte - in bocca, sono comunque coperta?
Grazie!!!

[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che non vi siano stati problemi
saluti