Perdite bianche marroni e rosse

Buona sera. Vorrei togliermi un dubbio, e devo dire che sono un pò preoccupata.
Da quando ho le mestruazioni ho sempre avuto delle perdite bianche, senza nessun altro sintomo. Ho però da poco saputo di avere l'ovaio micropolicistico. Da qualche mese, prima e dopo le mestruazioni ho delle perdite marroni molto scure, quasi nere, da cosa dipende? La cosa che mi preoccupa è che oggi a 4 giorni dalla fine delle mestruazioni che come dicevo si sono concluse con le perdite marroni, ho avuto altre perdite marroni però più chiaro e sta sera sula carta igenica ho trovato una traccia di sangue. Devo preoccuparmi? A marzo ho fatto il pap-test ed era tutto a posto. Grazie in anticipo per l'aiuto.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo spotting pre e post mestruale puo' dipendere da fattori ormonali o da cause organiche (dovrebbe riportare il referto dell'ecografia), non c'e' da preoccuparsi se si tratta di perdite di lieve entità
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Lo spotting (perdite di sangue scarse e scure) pre e post mestruale può essere indicativo di uno squilibrio ormonale, testimoniato tra l'altro dall'atteggiamento micropolicistico dell'ovaio, che immagino sia stato rilevato tramite l'esecuzione di un'ecografia pelvica.
Questo squilibrio spesso è transitorio, e in molti casi è dovuto a condizioni di stress.
Non c'è motivo di preoccuparsi, ma le consiglio comunque di segnalare questa situazione alla sua ginecologa.
La saluto cordialmente

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio tantissimo per il vostro aiuto. Adesso le perdite scure hanno praticamente preso il posto di quelle solite binache. Le piccole perdite di sangue continuano e sono a volte più a volte meno abbondanti. Il referto della ecografia che ho fatto a dicembre dice: Vescica: Distesa, ecopriva. Residui postminzione assente.
Utero: Antiriversoflesso, dimensioni nei limiti (mm 33.9x51.2x78), ecostruttura omogenea. Ecopattern endometriale mm 5.7.
Ovaie: Dimensioni nei limiti, nel contesto dell'organo si osservano diverse formazioni anacogene subcentimetriche come per ovaio micropolicistico bilaterale. Il mio problema dipende da questo? Se ha a che fare con degli squilibri ormonali devo fare qualcosa? Quando vedo le perdite di sangue è difficile non preoccuparmi. Grazie di nuovo.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'ovaio micropolicistico e' una condizione frequente e non patologica delle giovani donne. Le sue perdite potrebbero essere legate a questo, ma potrebbe trattarsi di un fenomeno sporadico, non preoccupante.
Osservi cosa succede nel prossimo periodo