Trascorse 13 h dall'orario solito di assunzione della pillola ne ho presa un'altra dal blister di

Buongiorno,

consulto spesso questo sito quindi ho pensato di proporvi il mio dubbio.
Assumo la pillola Miranova da un anno e mezzo e non ho mai avuto problemi di dimenticanze o altro. Durante questo blister però, probabilemente causa di un'indigestione o influenza intestinale, ho avuto qualche episodio di diarrea e un episodio di vomito a circa 7/8 ore dall'assunzione del terzo confetto della scatola.I rapporti successivi a questi avvenimenti sono stati protetti, ho però un dubbio relativo al giorno in cui tali episodi di sono verificati:ho avuto un rapporto completo protetto dal preservativo ma prima credo di non aver fatto troppa attenzione ai preliminari ritenendomi coperta contraccettivamente.Mi viene in mente che forse l'unica disattenzione possa essere stata quella di praticare sesso orale al mio ragazzo, scambiarci qualche bacio prima che lui lo praticasse a me: cio' può aver in qualche modo potuto introdurre degli spermatozoi eventualmente presenti nel liquido preseminale nella ia vagina esponendomi a un rischio?Un'ultima cosa,trascorse 13 h dall'orario solito di assunzione della pillola ne ho presa un'altra dal blister di riserva.Ho terminato ieri sera la confezioen e attendo speranzosa il ciclo nei prossimi giorni..pensate che possa stare tranquilla?

grazie infinite a chi vorrà rispondermi!!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto.
Il problema insorge solo se il vomito o l'episodio diarroico subentrano nelle 4 ore successive all'assunzione,come ho avuto modo di esporre nel MINFORMA:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/.
Quindi per quanto riguarda il resto NESSUN PROBLEMA.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Salve,
volevo aggiornarLa sul fatto che durante la pausa di sospensione ho avuto regolarmente il ciclo e cogliere l'occasione per sottoporle un altro quesito.Mi rendo conto di vivere un periodo particolarmente stressante in cui la mia paura di poter rimanere incinta risulta notevolmente acuita.Domani ricomincerò col nuovo blister di Miranova, come dicevo ho avuto il ciclo da sospensione anche se forse non avevo assimilato bene un confetto del precedente blister per vomito e diarrea.Porprio oggi,dopo aver praticato masturbazione al mio compagno,senza una sua eiaculazione,ho lavato le mani e subito dopo ,per errore,ho sfiorato con la mano la mia vagina.è possibile che qualche traccia di liquido preseminale si sia potuto introdurre (dal momento che probabilmente non ho la copertura della pillola)?

La prego di rispondermi perchè comincio ad avere qualche paranoia...

cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non ci sono problemi.
SALUTI!
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
La ringrazio per avermi risposto...è come sempre gentilissimo. Le chiedo solo un'altra cosa:se la copertura contraccettiva si sia quindi ristabilita durante la pausa di sospensione dal momento che l'episodio di assorbimento incerto era avvenuto nella prima settimana del blister,quindi diversi giorni prima, oppure se l'episodio descritto fosse semplicemente di poco conto nell'eventualità che non fossi coperta dalla pillola durante la pausa.Da stasera ho comunque ripreso ad assumere la pillola e spero che questo mese le cose vadano meglio!

grazie ancora..
Saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Anche io me lo auguro,nel suo interesse!
SALUTONI