Aspetto cicatrice dopo rapporti sessuali

Buongiorno,
torno sull'argomento circoncisione. Sono stato operato ormai 3 mesi fa. Dall'ultima visita fatta con l'urologo che mi ha operato, dopo aver riscontrato che la forma di candidosi non era più presente, ho riniziato ad avere rapporti sessuali senza il preservativo.
Domenica mattina, ho notato che dopo un rapporto durato circa un'ora (il rapporto c'è stato la sera precedente), ovviamente la cicatrice era leggermente gonfia ma poco sotto si essa si era fatta come una linea più scura... tipo ematoma... ma solo su una parte dell'asta del pene (per intenderci non per l'intera circonferenza)
Con il passare delle ore e dei giorni la cicatrice è tornata alla normalità ed anche questo "ematoma" è andato a scomparire.
Ora dove c'era l'ematoma, noto un pò di pelle secca.
Può essere sempre la candida? Devo riapplicare la Canesten per altri 8 giorni?
O dipende solo dallo sfregamento del pene?
Inoltre, con il passare del tempo, la cicatrice tenderà a non gonfiarsi più dopo i rapporti?
Preciso che il prepuzio mi è stato tolto completamente.
Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Senza una valutazione diretta è difficile esprimere un giudizio definitivo, ma da quello che mi descrive potrebbe essere un esito del recente trauma. Ne tempo la situazione dovrebbe normailizzarsi. Se comunque ha dei dubbi consulti il sui chirurgo.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2011
Ex utente
Sono andato dal mio medico di famiglia, il quale mi ha detto di non preoccuparmi che è normale che ciò avvenga dopo i rapporti sessuali a ridosso della cicatrice e che non essendo passati ancora 3 mesi dall'intervento lo stato di cicatrizazione non è ancora completo.
Ieri però, dopo un nuovo rapporto sessuale si è riformato... è una leggera riga nera sempre nella solita parte della cicatrice. non mi provoca dolore. ricordo però che inzialmente sono penetrato senza preservativo è mi dava un pò di fastidio. per questo l'ho messo ed il rapporto si è concluso senza problemi.
sarò ripetitivo, ma posso stare tranquillo? è solo questione di tempo?