La pillola, posso avere rapporti non protetti

Salve, è da un paio di giorni che avverto un prurito all' interno di una delle grandi labbra, ma localizzato in un punto. In passato io ed il mio ex partner abbiamo avuto la candida più volte, fin quando ormai più di un anno fa, l'abbiamo curata definitivamente con forti antimicotici. Ora è da più di un mese che non ho rapporti sessuali e inoltre a parte rari casi cerco di utilizzare sempre biancheria intima in cotone e lavarmi almeno due volte al giorno. Attualmente questo prurito non è accompagnato da perdite, ma per precauzione sto usando la crema Gyno-Canesten. A me non sembrano i sintomi della candida, che come ho scritto precedentemente ho avuto più volte. Cosa può essere? Cosa posso fare per far sparire il prurito, e poi considerato che prendo la pillola, posso avere rapporti non protetti? Grazie per l' attenzione!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con una vulvoscopia c'è da eliminare il dubbio di una dermatosi vulvare(lichen,psoriasi o deramtosi allergiche),solo in questo modo si potrebbe definire una corretta e mirata terapia.
non sempre la causa del prurito vulvare è una VULVOVAGINITE!
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI