La pillola come indicato nel foglio illustrativo

buongiorno, ho 25 anni e prendo la pillola yasmin da un paio d'anni

questo mese, dopo aver sentito il ginecologo che ora è all'estero, avevo deciso di proseguire per 6-7 giorni oltre il 21* l'assunzione della pillola, perche' mi trovavo in viaggio

nella seconda settimana di assunzione ho avuto un episodio di vomito dovuto a influenza intestinale circa 2 ore dopo l'assunzione della pillola e anche nelle ore successive ho continuato a vomitare per cui non ho ripreso la pillola come indicato nel foglio illustrativo

ora ho sospeso l'assunzione (dopo 28 giorni invece di 21) e sto aspettando le mestruazioni

nel corso di questo mese ho comunque usato il preservativo con il mio ragazzo, anche se in un'occasione forse abbiamo aspettato troppo a toglierlo (quando l'erezione era finita) e non sono certa che fosse ancora aderente al pene in maniera ermetica

sono a rischio gravidanza?
e' normale che dopo questo spostamento le mestruazioni, che di solito mi vengono 2 giorni dopo la sospensione della pillola, non siano ancora arrivate al quarto?

grazie e a presto
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il rischio e' legato agli episodi di vomito non seguiti dall'assunzione di una nuova pillola, ma se ha avuto rapporti protetti il rischio e' basso. Attenda con calma il ciclo che puo' verificarsi nell'arco dei 7gg di pausa
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie per la risposta
ancora due brevi precisazioni, se per favore puo' aiutarmi:
1. l'assunzione prolungata puo' cambiare la ciclicità della mestruazione (nel senso che magari mi viene piu' tardi)?
2. dopo l'episodio di vomito per 7 giorni non ho piu' avuto rapporti perche' eravamo in posti diversi: in quei 7 giorni successivi al vomito, nel corso dei quali ho assunto correttamente la pillola, non dovrebbe essersi ristabilita la "copertura"?

grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1-si, potrebbe
2-se non ha avuto rapporti non vi sono rischi
Saluti