Consiglio su ecografia e assunzione belara

Buongiorno gentili dottori,

Sono la moglie dell'utente a voi iscritto e vorrei il vostro parere su problemi che mi turbano molto.

A Marzo 09 dopo otto mesi che il ciclo mestruale durava solo un giorno il medico di famiglia,una volta esposto il problema, mi hai prescritto un ecografia transvaginale ed un esame del sangue che al momento non ho.

I risultati dell'ecografia svolta il 10-04-09 erano:
Dosaggi ormonali nella norma a marzo a parte testosterone lievemente sup.0,91
Visita:G.E. da nullipara. vagina regolare. Collo formato,chiuso. Utero e annessi regolari.
Speculum:portio ben epitelizzata. Mammelle regolari.
Utero regolere. Ovaie multifollicolari.utile assumere BELARA

Dopo sei mesi di assunzione Belara,dove il mio ciclo durava 2-3giorni non indolore, ho effettuato nuovamente l'ecografia pelvica(13°giorno del ciclo) dove utero,ovaio DX e SX risultavano normali.

Vorrei avere risposta alle seguenti probematiche:
1-Dato che questo anno vorrei avere un figlio il medico di famiglia mi ha detto che basta smettere l'assunzione della pillola dopo almeno un anno di trattamento e dal mese successivo provare a rimanere incinta. Secondo voi smettendo la pillola e provando dal primo mese a restare incinta possono esserci problemi collaterali sia per me che per il feto?
2-Il medico mi ha suggerito di provare il prima possibile di rimanere incinta per evitare una nuova formazione di ovaie multifollicolari.é un problema reale?
3-Dai dati da me esposti in precedenza,è prudente smettere l'assunzione del Belara dopo solo un anno o è meglio proseguire per qualche mese ancora?
4-Prima di smettere la pillola,secondo il medico,è utile che mio marito esegua un esame dello sperma.Voi cosa consigliate?
5-Per evitare una nuova formazione di ovaie multifollicolari ho letto che bisogna seguire un'alimentazione specifica e praticare dell'attività fisica.è realmente così?

Premetto che ho 30anni compiuti,alta 1,68,peso 65kg e non pratico sport.
Spero di essere stata abbastanza chiara e non essermi dilungata troppo.

Grazie per l'attenzione ed in attesa di risposta porgo Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1-no, nessun problema
2-dipende, le ovaie multifollicolari non sono causa di sterilità, ma solo difficoltà a stabilire i gg fertili se vi e' irregolarità mestruale
3-puo' proseguire se vuole rimandare la gravidanza
4-puo' essere utile per escludere infertilità maschile
5-sono fattori che possono aiutare, ma non sono determinanti
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"