Ciclo dopo aborto spontaneo

Buongiorno Dott.
sono una ragazza di 23 anni e vorrei sottoporle un dubbio.
Il mese scorso ho avuto un ritardo di 10 gg e quando mi si è presentato il ciclo, ho assunto nuovamente la pillola (Yasminelle) dopo una pausa di sei mesi circa.
Il ciclo è stato molto strano, ho avuto perdite dolorosissime (non ho mai sofferto di dolori mestruali, nemmeno una volta) e molto abbondanti per circa 3 giorni (14-15-16 gennaio) dopodichè ho avuto perdite per altri 10 giorni fino circa al 28 gennaio) .Sono andata dal ginecologo la settimana dopo l'inizio del ciclo (esattamente il 22 gennaio) dato che ero allarmata da un probabile aborto spontaneo. Il dottore mi ha fatto un'ecografia e ha detto che era troppo tardi per diagnosticare un aborto dal momento che l'utero era pulito (non c'erano tracce di materiale abortivo) quindi probabilmente, anche se fosse stato quel fatto, non c'era bisogno di raschiamento. Inoltre il feto sarebbe stato di sole due settimane al massimo quindi non c'era camera gestaizionale visibile. Successivamente ho fatto presente di aver assunto la pillola e avendo avuto problemi intestinali il dottore mi ha consigliato l'uso del preservativo per i rapporti seguenti. Il problema è che ho stupidamente sospeso la pillola dopo la visita (l'ho presa fino al 21 gennaio) ma nei giorni del 19 e 20 gennaio ho avuto rapporti completi e non protetti. Ho letto che un ovulo prima di impiantarsi ci impiega anche una settimana, perciò, potrei essere a "rischio" gravidanza? E soprattutto, se non dovessi essere a rischio, quando devo aspettare il ciclo (un mese dopo la comparsa delle macchie o un mese dalla fine delle macchie? e se fosse stato un aborto?)?
Grazie in anticipo se avrà la pazienza di rispondermi, mi scuso per essere stata prolissa ma la prossima visita è tra un mese e non posso aspettare.
S.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si parte sempre dal primo giorno dell'ultimo flusso mestruale.
Per il resto,deve riformulare la domanda,non ho compreso!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
mi scuso, ho scritto forse un po' in fretta. innanzitutto grazie per la risposta.
intendevo chiederle quale sarebbe la data presunta di inizio ciclo nei due casi:
-nel caso in cui fosse stata mestruazione
-nel caso in cui fosse stato un aborto spontaneo (dato che il ginecologo non ha potuto capirlo con certezza)
la data presunta dell'inizio del ciclo è la stessa o cambia a seconda delle due situazioni?

Inoltre era mia premura sapere se c'è possibilità di gravidanze anche nel caso in cui abbia avuto due rapporti non protetti (il 19 e il 20) e il giorno dopo questi (il 21) venga sospesa la pillola contraccettiva.

Ringrazio nuovamente per la disponibilità.

S.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dopo l'assunzione completa del blister e la successiva pausa non ci sono problemi di contraccezione.
SALUTI