Aborto tubarico sinistro

gentile dottore,
sono stata ricoverata in ginecologia per un aborto tubarico sinistro dal 14/01 al 21/01, con andamento delle beta hcg altalenante (prelievi effettuati durante il ricovero oscillavano tra 158 e 68).Non mi e' stata fatta nessuna terapia, solo prelievi ed ecografie. Al 15/01 l' ecografia pelvi era: Utero retroverso di dimensioni normali. Miometrio omogeneo. Endometrio con spessore pari a 4.6 mm. Ovaio destro normale, follicolare.In contiguita' con l' ovaio sinistro si evidenzia formazione solida disomogenea di 12 mm con modesta vascolarizzazione periferica. Minima falda di liquido libero. Alla dimissione (il 21/01)l' ecografia pelvi era: Utero retroverso di dimensioni normali. Miometrio omogeneo. Endometrio con spessore pari a 2.2 mm. Ovaie normali, follicolari. In contiguita' con l' ovaio di sinistra si evidenzia area disomogenea di 17x33 mm. Liquido libero assente.Mi e' stato detto di rifare le beta settimanalmente. il 01/02 le beta erano ancora 101. Cosa devo fare? Scenderanno da sole o devo fare qualcosa? Quanto ci mettera' a normalizzarsi la situazione? Sono molto preoccupata perche' nessuno e' chiaro con me. Mi puo' aiutare? Grazie
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 45
La diagnosi di aborto tubarico le è stata confermata ;in assenza di sintomi non deve pertanto fare nessuna terapia o essere preoccupata.Le beta scenderanno lentamente e un controllo ecografico fra 30 giorno sarà negativo.

Dr. Giampietro Gubbini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Le riferisco i valori esatti delle beta: il 5/1 erano 102, il 7/1: 109; l' 11/1: 159; il 13/1: 111; il 15/1: 134; il 16/1: 158; il 18/1: 95; il 19/1: 137; il 20/1: 137; il 21/1: 141; il 22/1:68; il 25/1: 91. Poi l'1/2 erano a 101. In ospedale erano molto incerti se intervenire o no. Perche' l' andamento è cosi' altalenante? Non dovrebbero scendere e basta? Grazie mille per la gentilezza!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 45
i valori sono effettivamente fra loro uguali e quindi esclude la possibilità di una gravidanza in evoluzione con possibile rottura della tuba.In caso di forti dolori addominali dovrà comunque recarsi in ospedale! ma ...non penso.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Un' ultima domanda, se posso: essendo gia' capitato, ho un rischio maggiore di incorrere nuovamente in una gravidanza extrauterina? Quali controlli potrei fare per scongiurare tale evenienza? Tenga presente che ho gia' avuto 3 gravidanze iniziate e concluse senza problemi. Grazie ancora!!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 45
andrà monitorizzata ecograficamente fin dall'inizio della prossima gravidanza.In bocca al lupo!
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su gravidanza

Altri consulti in ginecologia