Un aborto ritenuto alla 10a settimana

Buongiorno,

Vi scrivo in quanto ho da pochi giorni subito un raschiamento a seguito di un aborto ritenuto alla 10a settimana. Dopo l'operazione non sto avendo particolari disturbi fisici e anche le perdite ematiche non sono state abbondanti. Il Dottore che mi ha dimesso mi ha indicato di far passare almeno due cicli mestruali prima di provare nuovamente a cercare una gravidanza. Vorrei però sapere se devo attendere un certo numero di giorni anche per avere rapporti protetti...

Ringrazio sin da ora
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Gentile Signora, dovrebbe aspettare una decina di giorni e poi, come dice lei stessa, avere rapporti protetti.

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari

Dr.ssa Silvia Blefari

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.sa Blefari per la celere risposta.
Sempre in merito all'argomento di cui sopra, Le volevo chiedere quanti giorni dovranno ragionevolmente passare perché arrivino le prossime mestruazioni.
Inoltre sono in attesa di ricevere il risultato dell'esame istologico..ma ho potuto leggere varie volte di come in realtà sia un tipo di esame che non sempre chiarisce esaustivamente i motivi dell'aborto..quali altri esami più sicuri potrò a Suo avviso effettuare per avere un quadro più chiaro della situazione e vivere più serenamente la prossima gravidanza?
Grazie di cuore di nuovo...
[#3]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Gentile Signora, prima di riprovare ad avere un nuovo concepimento dovranno passare ALMENO 20gg. dal raschiamento.

L'esame istologico spesso non chiarisce molto, ma c'è da dire che molto, molto spesso un aborto solo non ha alcuna causa, purtroppo non ci sono esami più sicuri.

Affronti serena una nuova gravidanza senza pensare alla prima, se può.

Auguri
Dott.ssa Silvia Blefari
[#4]
dopo
Utente
Grazie per i chiarimenti e per l'appoggio..
Le auguro una buona giornata.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Gent. Dott.sa Blefari,

La ricontatto in quanto, a differenza di quanto Le avevo scritto nel primo messaggio, ho notato che le perdite ematiche sono ricomparse un po' più abbondanti dopo un giorno di totale assenza...

Avendo subito il raschiamento solo lo scorso martedì (9 marzo) posso considerare la cosa comunque normale..?

E quanti giorni in tutto generalmente durano?

Grazie mille per la disponibilità.
[#6]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Gentile Signore, il suo andamento post operatorio standando bene, in modo normale.

Queste perdite che vanno e vengono, dureranno ancora un po', generalmente anche una ventina di giorni dopo il raschiamento.

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari