Anni in gravidanza alla 15 settimana

Buongiorno,
sono una donna di 32 anni in gravidanza alla 15 settimana. Da qualche tempo ravviso piccole striature di sangue nell'espettorato, la mattina appena sveglia. Stamattina mi sono spaventata perchè ho trovato sempre nell'espettorato una discreta quantità di sangue, pertanto mi sono recata di corsa al pronto soccorso. Specifico che sono oramai 3 mesi che ho il naso chiuso e che la mattina quando soffio il naso nel fazzoletto trovo sempre sangue. Mi hanno effettuato subito una visita ORL da cui emerge quanto segue: setto nasale deviato a sinistra con varicosità bilaterali, disegno vascolare evidente a livello di tutta la mucosa ma non si repertano segni di recente sanguinamento, rinofaringe libero. Ho effettuato poi visita pneumologica E.O. torace negativo. La diagnosi è la seguente Emottisi anamnestica in paziente con varicosità nasali. Tutto qui. Mi chiedo se non posso fare qualche esame più specifico, esempio rx torace, o tac, non so. Chiedo gentilmente un consulto, sono molto preoccupata. Ringrazio molto.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile signora........
capisco il suo stato ansioso, rapportato ai recenti episodi di sanguinamento dalle prime vie aeree........

E' altrettanto vero pero' e me ne dara' atto di questo...che al momento , in uno stato interessante quale e' il suo (quasi al V mese) sarebbe prudente evitare in ogni modo qualsiasi pratica diagnostica o terapia che possa risultare dannosa per il nascituro.

Avendo gia' chiarito a mezzo di visita ORL la presenza di varici a livello delle vie aeree intracraniche,(che potrebbero con buona probabilità essere la causa del problema) ed avendo inoltre escluso attraverso una visita pneumologica l'eventuale presenza di patologia eclatante a livello polmonare (obiettivita' toracica negativa) il mio consgiglio, che poi corrisponde a quello che sarebbe il mio comportamento se mi trovassi nella sua stessa situazione, sarebbe quello di evitare qualsiasi radiografia o altra procedura radiologica ai fini diagnostici.
Inoltre, anche da un punto di vista terapeutico, se proprio dovesse rendersi necessaria qualche forma di terapia , privilegiare sempre in gravidanza rimedi naturali o farmaci con scarso o nullo assorbimento sistemico......

Nel suo caso, Sarebbe tuttavia consigliabile a mio avviso...aspettare...evitando qualsiasi terapia.

La saluto....sperando che lei accetti il mio consiglio...
e colgo l'occasione per farle i miei piu sinceri auguri......per la gravidanza in corso........

se ha bisogno di altri consigli non esiti a farlo.......

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore, La ringrazio molto per la Sua risposta. Volevo aggiornarla sul fatto che, non tranquilla, ho chiesto di poter effettuare qualche accertamento diagnostico, in particolare la broncoscopia, che è risultata negativa. Ora mi sento un pò più serena e spero di proseguire la gravidanza nel migliore dei modi. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Stia tranquilla.....vedra' che tutto andra' nel migliore dei modi...........
e cerchi di evitare, almeno per il prosieguo della gravidanza metodiche invasive e fastidiose......specialmente se come in questo caso
non assolutamente necessarie....

la saluto e ci tenga aggiornati
[#4]
dopo
Utente
Egregio dott. Cesaro, potrebbe dirmi cosa ne pensa dell'esito di questa rx torace? polmoni ben espansi, simmetrici. minimo ispessimento pleurico in sede apicale sinistra, in esiti. non lesioni pleuroparenchimali a focolaio in atto. cuore ed aorta nei limiti. va bene? grazie mille ancora per il sostegno e l'aiuto. cordiali saluti
[#5]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Allora l'interpretazione di questa RX e' assolutamente positiva, nel senso che non figurano immagini di significato patologico, se non un ispessimento pleurico in apicale a sinistra segno di un probabile processo infiammatorio/infettivo gia' guarito in esiti.......

Questo e' il mio parere........

[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite, quindi niente da approfondire ulteriormente? Grazie.
[#7]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile signora......
in genere sono abituato a vederle di persona le radiografie...pertanto mi risulta difficile risponderle in maniera definitiva.
In ogni caso se voglio attenermi al parere del collega radiologo che ha refertato la radiografia.....e devo farlo visto che non c'e' altra possibilita'.....direi che in questo caso specifico non occorrono ulteriori approfondimenti, se non un controllo radiografico ogni ogni paio di anni.........

La saluto